Come Proteggere Il Tappeto Orientale Dagli Animali Domestici

Un Rapido Riferimento Ai Tappeti Orientali

Cominciamo con ciò che rende un tappeto orientale. Contrariamente alla credenza popolare, non è solo un tappeto prodotto in Asia. È importante considerare la progettazione e la costruzione. I tappeti orientali sono realizzati con telai Dhurrie o Soumak orizzontali o telai Senneh verticali.

Le caratteristiche del telaio e della trama sono molto più importanti quando si tratta di definire i tappeti orientali. Un orientale può essere prodotto in qualsiasi parte del mondo, ma i prodotti autentici provengono comunemente dal Pakistan, dalla Turchia, dalla Cina, dall’Iran o dal Tibet. Questi paesi sono spesso associati ai tappeti orientali, anche se potrebbero essere realizzati altrove.

Questi lussuosi tappeti sono spessi e pesanti con un telaio denso. Sono spesso realizzati con lana, ma possono anche essere realizzati con materiali artificiali come il poliestere. A causa della loro età e della loro storia, gli articoli autentici sono costosi. I tappeti Replica orientali sono, quindi, un ottimo modo per ottenere questo stile ricercato a un prezzo inferiore. È un’opzione che vale la pena considerare per chiunque sia preoccupato per l’impermeabilità degli animali domestici.

Tappeti Di Seta

Gli orientali di seta sono tra i più lussuosi e preziosi. Sebbene non siano difficili da pulire a casa, può essere molto difficile. Rappresenta un rischio significativo per l’integrità del tappeto. Si consiglia di pulire professionalmente i tappeti di seta a meno che il proprietario non abbia conoscenze specialistiche.

È possibile che il tuo tappeto di seta sia una replica meno preziosa di quanto sembri. Oppure potresti essere indifferente al suo valore. Considera se il tuo animale domestico può mescolarsi con un tappeto di seta autentico. Ognuno è diverso, quindi fai ciò che ti sembra giusto. Se gli animali domestici sono più importanti, questa è una tua prerogativa.

Tappeti Di Lana

La maggior parte dei tappeti orientali sono realizzati in lana. Sono ancora preziosi e belli, ma sono notevolmente più resistenti delle versioni in seta. La lana è resistente e può resistere a molti tipi di pulizia. È necessario seguire le guide per la cura e controllare sempre le etichette.

Cotone Mercerizzato

Alcuni orientali di seta potrebbero non essere di seta. Sebbene sembrino genuini, in realtà sono realizzati in cotone trattato. Sebbene meno preziosi dei tappeti di seta, sono molto più facili da curare e mantenere. Sono anche molto più economici da acquistare. Il cotone mercerizzato ha una sensazione simile alla lana, poiché è resistente e può resistere allo strofinamento.

Alcuni tappeti di cotone mercerizzato non resisteranno all’umidità eccessiva. Usa i pulitori a vapore a caldo o a freddo per evitare che i colori sbiadiscano. Evitare di saturare qualsiasi parte del tappeto. Applicare acqua in piccole quantità. Quando sfreghi l’urina dell’animale domestico, fai movimenti brevi. Strofina all’interno delle sezioni di colore piuttosto che tra di esse o tra di esse per ridurre al minimo il sanguinamento.

Rayon Sintetico

Anche se non esiste un autentico tappeto orientale realizzato con materiali sintetici, potresti esserne consapevole. Ottieni la bellezza e il valore di un tappeto orientale a una frazione del costo. Sembra stupendo, è fantastico sotto i piedi e non devi preoccuparti dei fili impigliati che tirano fuori il valore dal tuo pavimento.

Inoltre, il rayon sintetico è altamente resistente alle macchie. Può essere pulito in modo sicuro in profondità, pulito a vapore e in alcuni casi anche lavato in lavatrice. Per le famiglie con animali domestici, queste versioni sintetiche sono una scelta pratica.

Suggerimenti Per La Protezione Degli Animali Domestici Per Proteggere I Tappeti Orientali dagli Animali Domestici

Tutti i tappeti, indipendentemente dal loro valore, necessitano di un grado di protezione dagli animali domestici per garantire che rimangano puliti, sicuri e funzionali. Discuteremo semplici modi per proteggere i pavimenti interni nella prossima sezione. Questi suggerimenti possono essere applicati a tutti i tappeti, ma sono particolarmente utili per i delicati tappeti orientali.

Tieni Le Unghie Corte Dei Tuoi Animali Domestici

Ogni volta che un cane o un gatto corre su un tappeto, c’è il pericolo di impigliarsi. Gli artigli affilati possono facilmente agganciare le fibre e trasformarle in fili che sbrogliano l’intero tappeto. Finché tieni un animale domestico in casa, questo rischio non può essere eliminato.

Tuttavia, puoi minimizzarlo tagliando regolarmente gli artigli del tuo animale domestico. Se vengono date molte opportunità di graffiare appropriate (su pali e giocattoli per gatti), i felini potrebbero occuparsene da soli. Gli artigli del cane devono essere tagliati manualmente. Per rimuovere le punte, tagliare e limare le unghie, se possibile. Ciò eviterà che le estremità libere dei tappeti diventino punti calvi e li facciano sbrogliare.

Pulisci Le Urine Immediatamente

Anche se sembra ovvio, lo intendiamo. Non ritardare. Se i tuoi animali domestici trascorrono del tempo in una stanza con tappeti orientali, sorvegliali. Puoi prevenire danni e odori a lungo termine rispondendo rapidamente a qualsiasi macchia, in particolare all’urina degli animali domestici.

La tua risposta immediata a un incidente di urina su un tappeto dovrebbe essere quella di tamponare saldamente con salviette di carta. Puoi farlo con i piedi; non devi sporcarti le mani. Copri l’area bagnata con della carta assorbente. Con le scarpe basse, cammina lentamente attraverso il punto sporco. Questa tecnica assicura l’asciugatura anziché la diffusione.

Sostituisci i tovaglioli di carta con quelli puliti. Quindi, ripeti. Continua in questo modo finché gli asciugamani non sono meno umidi. Quando è quasi asciutto, spruzza l’area sporca con una soluzione di ammoniaca (1 cucchiaino di ammoniaca, 1 tazza di acqua). Lascia riposare per cinque minuti. Infine, puoi usare una spazzola morbida con i capelli lunghi per strofinare delicatamente l’area con movimenti circolari. Inizia dal centro e procedi verso l’esterno.

Lasciare asciugare all’aria. Non rimanere in piedi sul tappeto per almeno due ore, e preferibilmente più a lungo, dopo la pulizia.