I pavimenti in bambù vengono utilizzati dalla maggior parte dei proprietari di case per la loro affidabilità e anche per la loro reputazione. Ma a un certo punto, il pavimento di bambù potrebbe iniziare a mostrare segni di deformazione. Questo può essere frustrante.

Spiegheremo come riparare i pavimenti in bambù deformati mentre procediamo, per iniziare a riparare, utilizzare un flacone spray per bagnare il lato concavo del pavimento in bambù e assicurarsi che il pavimento sia piatto e asciutto per evitare che l’umidità penetri all’interno. aiuta a dissolvere l’ordito, puoi aggiungere oggetti pesanti al tuo pavimento.

Continua a leggere per saperne di più su come riparare un pavimento di bambù deformato.

Motivi Per Cui Il Pavimento In Bambù Si Deforma

Il pavimento in bambù è noto per essere un tipo di pavimentazione durevole e resiliente, ma nel tempo potrebbe soccombere alle pressioni di usura, strappi e deformazioni. E questo è principalmente causato dalla nostra negligenza.

Di seguito abbiamo fornito un motivo dettagliato per cui il pavimento in bambù si deforma.

1. Fuoriuscita Di Liquidi

Il tuo pavimento in bambù ha un’elevata tendenza a deformarsi se il liquido si rovescia sul pavimento e non viene pulito immediatamente. Ciò influisce su ogni superficie in legno e il pavimento in bambù non fa eccezione. Il pavimento potrebbe deformarsi se il materiale versato non viene pulito il prima possibile.

Inizia assicurandoti che il liquido sia completamente assorbito usando un panno pulito. È meglio chiamare un professionista per ripulire il disordine se il seminterrato è stato allagato.

È possibile eliminare rapidamente il problema e prevenire problemi futuri.

2. Mancata Polimerizzazione Dell’adesivo Prima Dell’uso

Se non indurisci l’adesivo prima di applicarlo sul pavimento di bambù, può causare deformazioni. Potrebbe sembrare improbabile, ma alcuni appaltatori dimenticano di polimerizzare l’adesivo prima dell’uso. Il pavimento può anche deformarsi se è stata utilizzata una quantità errata di adesivo.

Questi due problemi possono causare l’infiltrazione di umidità nel pavimento e nel sottofondo di bambù, il che potrebbe causare deformazioni.

Questi possono verificarsi anche se l’utente non segue le istruzioni del produttore per l’uso dell’adesivo o utilizza l’adesivo sbagliato.

Per evitare il problema di un pavimento deformato, è meglio attenersi alle istruzioni del produttore sull’uso dell’adesivo. Inoltre, assicurati che l’adesivo sia polimerizzato correttamente prima di utilizzarlo.

3. Processo Di Acclimatamento Insufficiente

I pavimenti in bambù richiedono acclimatamento. Il pavimento in legno dovrebbe adattarsi all’ambiente per circa 3-7 giorni. Ciò è particolarmente vero per i cambiamenti di temperatura e umidità.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, questo processo viene spesso dimenticato o addirittura ignorato. È importante capire che il tuo pavimento in bambù si deformerà se non è adeguatamente acclimatato.

Questo perché le condizioni ambientali non sono familiari al pavimento.

4. Preparazione Impropria Del Supporto Per Pavimenti

È molto necessario seguire le istruzioni del produttore. Quando si prepara il supporto del pavimento è meglio seguire le raccomandazioni del produttore.

Questo è particolarmente importante se stai lavorando su sottofondi in cemento.

Questo perché il pavimento in bambù potrebbe iniziare a deformarsi se l’umidità intrappolata tra il pavimento e il sottopavimento entra in gioco. Seguire le istruzioni del produttore aiuterebbe a evitare questo problema.

5. Alta Umidità

I cambiamenti di umidità sono una delle principali cause di deformazione dei pavimenti in bambù. Anche se il pavimento in bambù è stato adeguatamente acclimatato, il livello di umidità può cambiare a un ritmo allarmante. Questo fa sì che il pavimento di bambù si espanda e quindi si deformi.

Se il livello di umidità scende drasticamente, può anche far contrarre il pavimento di bambù e quindi portare a deformazioni.

Queste due cause possono causare un’espansione e una contrazione non pianificate dei pavimenti in bambù. E questo può far sì che il pavimento inizi a deformarsi

6. Impossibilità Di Tenere Conto Dell’espansione Delle Assi Di Bambù Durante L’installazione

Durante l’installazione del pavimento in bambù, dovresti lasciare degli spazi tra le assi del pavimento. Ciò consente l’espansione delle assi. Inoltre, dovresti lasciare degli spazi vuoti nei muri e negli spazi verticali per consentire l’espansione.

Il produttore del pavimento in bambù dovrebbe specificare lo spazio che ti sarà concesso. Se non esiste una regola specifica, il produttore del pavimento in bambù dovrebbe stabilire una regola generale che dice che lo spazio non deve superare.

La deformazione può distorcere il tuo pavimento di bambù rendendolo orribile da guardare.

Se non hai le conoscenze su come riparare i pavimenti in bambù deformati, potresti considerarlo molto difficile a causa di quanto sia raccapricciante la vista. In realtà è abbastanza semplice.

Abbiamo fornito una spiegazione dettagliata su come riparare i pavimenti in bambù deformati.

1. Usando un flacone spray o una spugna, bagna i lati del pavimento in bambù. Si consiglia di utilizzare acqua calda; sorseggia abbastanza facilmente nel legno.

2. Appoggia il pezzo di legno sul pavimento e posizionalo su un lato per consentire all’aria calda e secca di asciugarlo. Per evitare che l’umidità penetri nel legno e causi muffe o funghi, è importante che il pavimento sia piatto e asciutto.

3. Dovresti aggiungere peso al lato convesso della tavola di legno, questo aiuterebbe a sopprimere la curvatura. Possono essere utilizzati blocchi di cemento, contenitori per l’acqua o qualsiasi altro oggetto pesante che possa esercitare pressione sul pavimento deformato.

Con il tempo, il lato si espanderebbe man mano che l’umidità applicata si allontana. Il pavimento si sarebbe appiattito con l’aiuto del peso massimo e l’ordito sarebbe scomparso come se non fosse mai esistito.

4. Puoi accelerare il processo utilizzando una fonte di calore per asciugare il lato convesso del pavimento in bambù.

Questo passaggio può essere pericoloso. Accelera il processo e, se non viene eseguito correttamente, potrebbe rivelarsi disastroso. Potresti finire per espandere il tuo warp in una direzione diversa se non lo fai bene.

Tuttavia, non c’è problema senza una soluzione. Dovresti riavviare il processo se la curvatura si espande in un’altra direzione. Solo che ci vorrebbe il tempo che stavi cercando di risparmiare.

Conclusione

Un pavimento di bambù deformato può essere molto sgradevole alla vista. Diventa ancora più frustrante se non hai idea di come risolvere il problema urgente.

Ma non preoccuparti, abbiamo dato una spiegazione ben definita su come riparare un pavimento deformato, sopra.