I Tappeti Con Retro In Lattice Sono Sicuri Per I Pavimenti In Vinile?

I Tappeti Con Retro In Lattice Sono Sicuri Per I Pavimenti In Vinile?

I tappeti con retro in lattice non devono essere utilizzati su pavimenti in vinile nei soggiorni, nelle camere da letto e nei bagni. Possono macchiare e scolorire il pavimento. Il pavimento in vinile contiene cloruro di polivinile (PVC) con vari composti aggiunti come plastificanti che, se esposto a calore, umidità e luce solare, formano una reazione chimica tra il tappeto e il pavimento in vinile. La colorazione è causata dai gas che risultano da questa reazione.

Quali Sono I Tappeti Adatti Per I Pavimenti In Vinile?

Nonostante abbia una selezione di tappeti che dovresti evitare sul pavimento in vinile, ci sono una varietà di tappeti adatti all’uso. In genere si consigliano tappeti realizzati con fibre naturali come sisal, alghe, cotone, ecc. Tuttavia, un tappetino dovrebbe essere posizionato sotto per fornire ammortizzazione e protezione dai graffi. Diamo ora un’occhiata ai tipi di tappeti che puoi utilizzare.

Tappeti Tessuti A Mano

I tappeti in fibra naturale intrecciati a mano sono un’ottima scelta per le fibre sintetiche come il polipropilene. Questi tappeti in fibra naturale includono iuta, alghe e tappeti di lana o cotone. Questi tappeti sono privi di qualsiasi supporto, che potrebbe causare lo scolorimento del pavimento.

  • Tappeti in lana: sebbene possano essere costosi, sono realizzati in materiale durevole in grado di resistere a zone ad alto traffico e durare a lungo.
  • Tappeti di iuta: sono relativamente economici rispetto al cotone e alla lana mentre sono durevoli. Sono per lo più consigliati da molti, tuttavia, sembrano essere scivolosi e graffianti su pavimenti lisci, ma ciò può essere risolto utilizzando un tappetino.
  • Tappeti in cotone: questi tappeti con retro possono essere utilizzati su pavimenti in vinile. Sono morbidi e facili da pulire. Un tappeto di cotone può essere lavato in lavatrice e asciugato in asciugatrice con un ciclo delicato.

Tappeti Colorfast

Questi sono i tipi di tappeti realizzati con sostanze chimiche o coloranti, quindi non reagiscono con il pavimento anche se esposti a calore, luce solare o acqua. Sono sicuri da usare su pavimenti in vinile, tuttavia non sono facili da trovare. Non appena li incontri, usali senza preoccuparti di macchie o scolorimento del pavimento.

Tappetini In Cotone

I tappeti con retro in cotone sono una scelta migliore di quelli con retro in gomma. L’attrito di un tappeto con retro in cotone non provoca alcuna reazione chimica al pavimento, il che significa che è al sicuro da macchie e scolorimento.

Sono anche morbidi e non graffiano i pavimenti a causa del traffico intenso. I tappeti con retro in cotone possono scivolare sui pavimenti. Tuttavia, un tappetino antiscivolo può aiutare a prevenire gli incidenti. Inoltre, riduce l’usura del tappeto.

Hai Bisogno Di Un Tappetino Per Pavimenti In Vinile?

  • Il pad aggiunge l’ammortizzazione al supporto del tappeto dall’usura. Questo caso potrebbe essere vissuto da un traffico elevato sul tappeto per un lungo periodo.
  • Posiziona un tappetino sul pavimento in vinile per mantenere i tappeti sul retro in posizione.

Con un tappetino eviterai incidenti dovuti a scivolamenti e viaggi al pronto soccorso.

Per i tappeti sottili come uno in cotone, aggiungono spessore.

Quando vai al mercato per un tappetino, fai attenzione a non essere confuso dalla varietà di prodotti che trovi. Per mantenere e curare il tuo pavimento in vinile, evita i tappetini che lasciano brutti motivi, reti, macchie o residui di muschio.

Come Proteggere I Pavimenti In Vinile

Un pavimento in vinile è spesso preferito da molti per le sue eccezionali caratteristiche che un pavimento può offrire nelle case. Le caratteristiche di impermeabilità e l’aspetto ideale e bello sono tra i motivi per cui sono amati nelle cucine e nei bagni. Tuttavia, senza cura e manutenzione, il pavimento si danneggerebbe o invecchierebbe presto, apparendo così opaco. Discuteremo ora le migliori e le peggiori pratiche per la cura e la manutenzione dei pavimenti.

Dos

  • Assicurati di spazzare, spolverare e aspirare frequentemente il pavimento per mantenerlo pulito.
  • Di tanto in tanto lavare il pavimento con un detergente per pavimenti poiché protegge la lucentezza del pavimento. Spazza o aspira il pavimento prima di usare una scopa.
  • Dopo il lavaggio, sciacquare il pavimento con acqua per assicurarsi che non rimangano sostanze chimiche o prodotti per la pulizia.
  • In caso di danneggiamento dei mobili, utilizzare tamponi per mobili e protezioni per pavimenti, sempre per salvaguardare la pavimentazione.
  • Usa uno zerbino per tenere lontano lo sporco perché è probabile che riduca la lucentezza del pavimento.
  • Fai attenzione a non trascinare mobili pesanti sul pavimento in vinile poiché potrebbero danneggiarlo gravemente. Invece, usa un percorso di compensato per proteggere il pavimento.

Non

  • Evita di usare detergenti abrasivi che potrebbero lasciare sostanze chimiche sul pavimento. Potrebbe danneggiarlo.
  • Non strofinare il pavimento in vinile con troppa forza in quanto danneggerebbe la lucentezza, rendendolo opaco e invecchiato.
  • Usa una scopa morbida, se possibile.
  • Evitare l’uso di prodotti a base di cera come lo smalto sul pavimento. Possono causare danni.

Conclusione

I pavimenti in vinile sono apprezzati per le loro caratteristiche di offrire un’elevata resilienza e una resistenza superiore all’umidità. I tappeti sbagliati possono rendere i pavimenti in vinile opachi e poco attraenti. Dalle informazioni di cui sopra, hai imparato di più sull’uso dei tappeti con retro in lattice e sulle migliori opzioni tra cui scegliere.