Tappeti Haji Jalili, I Migliori Tappetini Per Pavimenti

Origine Dei Tappeti Haji Jalili

Haji Jalili, un noto magliaio russo, è di Marand, a nord di Tabriz. È noto soprattutto per la sua capacità di annodare tappeti intrecciati durante il XV secolo. Ha dominato l’industria delle opere d’arte con i suoi prodotti rendendolo uno dei più venduti di tappeti e moquette nella regione. Re e altri alti funzionari del governo di vari stati della regione acquistavano le loro stuoie e tappeti da Haji Jalili. Haji Jalili realizzava i suoi tappeti utilizzando elementi di design distintivi e tavolozze di colori. Era un esperto nel mescolare i colori più chiari per creare il tappetino perfetto.

Ulteriori Informazioni Su Tabriz

Tabriz, la città più popolosa dell’Iran, era un tempo la sede del mercato persiano. Questo perché era anche la casa della venerata Tessitura. È stato utilizzato come collegamento tra l’Europa e il commercio occidentale. Molte persone di alto rango preferivano acquistare i loro tappeti da Tabriz perché sede della tessitura artistica. A quel tempo, Sheik Safi, Haji Jalili e Kuban erano i principali tessitori del mondo. La cosa buona di Haji è che studiava varie filosofie in modo da poter comprendere le loro culture e arti. Questo è ciò che lo ha aiutato a essere il tessitore più eccezionale dell’epoca perché ha prodotto stuoie esemplari che avevano un attaccamento agli utenti.

Informazioni Sui Disegni Del Tappeto Haji Jalili

Haji era creativo ed era solito inventare varie idee che lo portavano a creare design di fascia alta. Tra i disegni famosi che divennero popolari nel 19° secolo c’erano i tappeti antichi di corte. Haji ha utilizzato i materiali più eccellenti che sono stati realizzati da tessitori e asciugatori esperti, e questo ha influenzato il suo genio e creatività. Haji intrecciava stuoie con fitte trame di quasi trecento nodi per pollice quadrato. Alcuni dei favolosi tappeti che ha mai costruito sono stati l’albero della vita e il giardino del paradiso. Le due stuoie presentavano salici piangenti, pavoni, cervi, cipressi e gazzelle.

La maggior parte dei tappeti persiani sono realizzati con i colori rosso e blu, ma il tappeto haji Jalili era diverso. Alcuni coloranti che usava aggiungere ai tappetini erano sottili, rendendoli più evidenti. Molti dei tappeti Haji Jalili presentavano splendidi arabeschi e medaglioni a forma di vite. Gli sfondi della maggior parte dei suoi tappeti erano fatti di sabbia, marrone chiaro, avorio e ruggine.

Disponibilità Di Tappeti Haji Jalili Sul Mercato

Haji era, come abbiamo già detto, un esperto con uno straordinario talento per la tessitura e l’art design. Aveva un laboratorio a Tabriz e lasciò alcuni dei suoi capolavori per il suo laboratorio, che continuò a produrre tappeti antichi più avanzati. Il laboratorio di Hajis iniziò a creare disegni più facili da replicare e realizzò stuoie e tappeti simili. Sul mercato si possono ancora trovare tappeti Tabriz antichi della collezione del XIX secolo. Questi sono alcuni dei capolavori più belli che troverai sul mercato. Sono stati realizzati tra il 1850 e il 1875. Oggi i tappeti antichi Haji Jalili sono tessuti nella provincia dell’Azerbaigian orientale, che era uno degli antichi centri di tessitura dei tappeti.

Caratteristiche Dei Tappeti Haji Jalili

Tavolozze Di Colori Uniche

I tappeti Haji Jalili hanno la reputazione di essere in grado di combinare colori chiari e audaci in uno schema sorprendente. Se vuoi identificare il miglior tappeto Jalili sul mercato, lo saprai guardando il suo colore. Li troverai anche in altri orientali persiani. Il laboratorio Haji Jalili è spesso associato a tappeti nel colore indaco mezzanotte. Sono i colori che rendono i tappeti unici rispetto agli altri tappeti in Persia poiché la maggior parte di essi è disponibile nei colori blu e verde.

La realizzazione dei tappeti Jalili prevede anche l’uso di coloranti sbalorditivi, che conferiscono ai tappeti tonalità tenui. Puoi vedere bellissimi medaglioni realizzati con arabeschi floreali e intrecciati su sfondi mozzafiato quando acquisti i tappeti Hajis. Questi tappeti si distinguono per il loro mix artistico di colori. Questa è stata l’idea di Haji Jalili, un genio. Il suo laboratorio ha poi continuato a migliorare l’arte facendo crescere il marchio ed essere rispettato nel mondo.

Disegni Non Convenzionali

I design unici e il talento artistico di Haji sono ciò che distingue i tappeti. L’originalità persiana delle stuoie è evidente guardandole. È dovuto alla creatività e ai design utilizzati nella loro fabbricazione. I tappeti emulano i motivi standard dei tappetini Tabriz, che includono linee curve, medaglione e persino fiori. Haji si è assicurato che i suoi tappeti fossero unici in modo che potessero conquistare i cuori di tutto il mondo. Ha incluso alcuni disegni originali come l’arte delle gazzelle e dei cipressi, che conferiscono alle stuoie un’estetica contemplativa.

Prima di iniziare a tessere, Haji ha trascorso del tempo a studiare diverse filosofie di varie comunità. È dopo questo studio che ha deciso di venire con l’idea di incorporare le cose naturali nel suo lavoro, e questo ha reso la sua tessitura esemplare. Ha incorporato i temi dell’albero della vita e del giardino del paradiso nei suoi tappeti. I design hanno fatto sentire i clienti di avere un attaccamento sentimentale ai tappetini, costringendoli ad acquistare i tappeti senza compromessi.

Alta Densità Di Nodi

L’elevata densità dei nodi è una delle caratteristiche distintive del tappeto Haji Jalili. Questo è un aspetto importante da considerare quando si acquista un tappeto. Se stai cercando di acquistare un tappeto o un tappetino intrecciato a mano, assicurati di controllare il conteggio dei nodi. I nodi numerici aiutano a identificare la resistenza e la durata del tappetino. Il tappeto a bassa densità durerà meno di uno realizzato con un’elevata densità di nodi. Guardando i tappetini Haji Jalili, sono stati realizzati con nodi ad alta densità, e questo significa che hanno un numero di nodi elevato.

Qual è il numero medio di nodi che hanno i tappeti Jalili? I tappeti hanno circa 300 nodi per pollice quadrato e sono simmetrici. Come se ciò non bastasse, i tappeti hanno trame fitte e sono progettati con motivi intricati. Ciò garantisce che non possano essere distrutti o danneggiati facilmente né dalla pressione né dall’acqua. I nodi ad alta densità li rendono adatti a qualsiasi ambiente, liscio o liscio, in quanto è un tappeto robusto e resistente.

Materiali Di Qualità

I tappeti Haji tabriz sono realizzati principalmente con materiali di alta qualità. Questi includono pile di cotone e lana. Le fondamenta dei tappeti sono in cotone e successivamente vengono imbottite di lana che li rende resistenti. La lana utilizzata per realizzare questi tappeti proviene sempre dalla terra natale, l’Iran. La durata del tappetino è migliorata dal pelo corto e denso. Ci sono tappeti Jalili con pile di seta, ma questi sono rari. La maggior parte di loro sono ammucchiati con lana.

Dimensioni Specifiche

Le dimensioni del tappeto haji Tabriz sono varie. Hai una vasta gamma di scelte, con i tappeti haji Tabriz disponibili nelle misure grande, media e piccola. Puoi ordinare un tappeto haji Jalili a seconda delle dimensioni della tua casa o stanza. Puoi ordinare un tappeto haji Jalili di qualsiasi dimensione, anche se è più grande del necessario, ad esempio per uso commerciale. Tutto quello che devi fare è effettuare l’ordine e gli esperti inizieranno a lavorare sul tuo progetto se non ce ne sono in stock. Questo perché la fornitura di tappetini haji di grandi dimensioni è limitata.

Vantaggi Dei Tappeti Haji Jalili

Sono Forti

Come indicato nelle caratteristiche, i tappeti sono progettati con materiali di qualità che li fanno durare più a lungo rispetto ad altri tappetini. Il tappeto può durare più di un decennio se solo viene curato. Il vecchio detto “L’oro è eterno” è in circolazione da un po’. I tappeti Haji Jalili incarnano davvero questo detto. Puoi vivere con questo prezioso tappeto tutto il tempo della tua vita senza la necessità di acquistarne un altro. Se stai cercando un tappetino di lunga durata, allora questa è la scelta perfetta per te.

Sono Attraenti

L’obiettivo principale dell’acquisto di un tappetino per la tua casa è decorarlo e fargli assumere l’estetica contemplativa. I tappetini Haji Jalili sono dotati di motivi distintivi e in essi è stata incorporata l’arte di fascia alta per renderli sorprendenti. A causa della bellissima natura di questi tappeti, la maggior parte dei re e delle persone di spicco dei secoli d’oro preferivano acquistare i tappeti. L’arte utilizzata nella realizzazione dei tappeti è impensabile ed è rimasta notevole fin dall’antichità fino ai giorni nostri.

Possono Essere Usati

I tappeti possono servire a più di uno scopo e non solo possono essere utilizzati in salotto. Possono essere utilizzati in sale conferenze e altri luoghi. Come ho affermato nella parte introduttiva dell’articolo, che il tappetino può essere utilizzato dai musulmani per eseguire le loro preghiere. I musulmani pregano nelle moschee sui tappeti. I tappeti Jalili possono essere utilizzati per questo scopo perché sono durevoli e possono resistere a condizioni estreme. Puoi anche usare i tappeti Jalili di piccole dimensioni da usare come zerbini.

Sono Facili Da Mantenere

Mantenere in questo concetto significa pulire. Quando installi i tappeti nel tuo domicilio, dovrai mantenere la pulizia per durare più a lungo. È molto facile mantenerli in quanto non hanno bisogno di essere lavati con acqua. La moderna tecnologia ti consente di utilizzare aspirapolvere e asciugatrici per pulire il tuo tappetino. Evita di pulire il tappeto con acqua perché può emanare un cattivo odore e ridurne la longevità.

Sono Disponibili In Varie Dimensioni

I tappeti Haji Jalili sono disponibili sul mercato in varie dimensioni. Sta a te capire le dimensioni della tua stanza prima di andare in officina per acquistarne una. I tappeti sono generalmente realizzati in pollici. Pertanto, è fondamentale per te l’acquirente conoscere la dimensione che desideri in pollici e procurarti una dimensione perfetta per la tua stanza. Puoi anche tagliare i tappetini per adattarli al tuo spazio. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e design, quindi hai molte opzioni tra cui scegliere.

Offrono Isolamento

Poiché i materassini sono realizzati in lana e cotone, fungono da isolante. Sei protetto dalle scariche elettriche se un filo elettrico passa sotto il tappeto. Oltre ad essere un isolante, i tappeti Jalili ti forniscono anche calore. Pertanto durante i periodi invernali o freddi, non sentirai il freddo del pavimento che potrebbe comportare rischi per la salute tua e dei tuoi familiari. I tuoi animali domestici possono anche dormire sul tappeto denso senza preoccupazioni.

Gli Svantaggi Dei Tappeti Haji Jalili

Possono Trattenere Porta E Batteri

Quando dell’acqua viene versata sui tappetini, è qui che potrebbero verificarsi alcuni problemi. I tappetini possono trattenere batteri e odori. A volte puoi anche lavarli con acqua e lasciarli asciugare all’esterno, ma c’è dell’essenza di odori che rimane nel tappeto. Questo odore può causare irritazione o disagio ai membri della famiglia. Il tappeto può ospitare batteri o altri microbi che potrebbero comportare rischi per la salute. Questo perché il tappeto Jalili conserva un po’ di calore che favorisce la sopravvivenza della maggior parte dei microrganismi.

Potrebbero Richiedere Una Pulizia Professionale

La pulizia dei tappeti a volte può essere noiosa e onnicomprensiva. Questo è il motivo per cui potresti aver bisogno di assumere addetti alle pulizie professionisti. Questo è un costo aggiuntivo che potresti sostenere dopo l’acquisto del tappeto. Potrebbe essere necessaria una pulizia professionale a causa di batteri o altri organismi che vivono nel tappeto. I detergenti professionali possono aiutarti a pulire il tuo tappeto senza lasciare odori irritanti e disagi.

I Tappeti Sono Costosi

Diamo prima un’occhiata alla disponibilità dei tappeti Jalili sul mercato prima di spiegare l’idea che i tappeti Jalili siano molto costosi. Questi tappeti sono disponibili in pochissime scorte, ed è a causa della loro natura antica. Rispetto all’elevata domanda, l’offerta è molto limitata. Per questo motivo i tappeti haji Jalili costano più di altri tappeti e marchi. Un altro motivo che contribuisce alla natura costosa dei tappeti è il marchio stesso. Haji Jalili è stato, come abbiamo detto, il più grande tessitore di stuoie durante i secoli d’oro. I suoi prodotti sono ancora aggiornati, quindi non ti aspetti che il prezzo sia basso.

Fornitura Limitata

Sarò un bugiardo se non sottolineo questa sfida dei tappeti hajji Jalili. I tappeti sono molto rari da trovare sul mercato. I tappeti haji Jalili non sono disponibili a meno che tu non trovi un fornitore che si occupa di tappeti antichi. La loro disponibilità è molto limitata.

Conclusione

I tappeti Haji Jalili sono un ottimo rivestimento per pavimenti e aggiungeranno una bella estetica alla tua casa. Dovresti acquistare solo tappetini di marca originali da fornitori autorizzati. Molti venditori vendono falsi tappeti Jalili. Fai attenzione e prenditi il tuo tempo per identificare il fornitore originale.