Cilindri Ad Aria A Doppio Effetto

I cilindri pneumatici a doppio effetto sono i cavalli di battaglia delle apparecchiature di produzione azionate ad aria compressa. Questi tipi di cilindri ad aria sono così chiamati perché l’aria compressa viene utilizzata sia per estendere che per ritrarre lo stelo a doppia azione.

I cilindri pneumatici a semplice effetto, d’altra parte, utilizzano una molla interna o una gravità per estendere o ritrarre lo stelo del cilindro.

In questo primo grafico, un cilindro pneumatico a doppio effetto ha aria compressa che entra nella porta del cilindro all’estremità dello stelo del cilindro.

Cilindro ad aria

La combinazione di pistone e stelo è ombreggiata in viola e l’aria compressa è mostrata in blu.

L’interno della canna è stato compresso da aria compressa, che ha fatto muovere il pistone all’indietro. L’asta che è attaccata al pistone viene estratta e anche qualsiasi utensileria attaccata all’estremità dello stelo viene rimossa.

La parte posteriore dell’aria del cilindro è stata evacuata attraverso la porta sul cilindro del tappo posteriore, la porta di scarico in una valvola dell’aria e fuori nell’atmosfera.

Cilindro ad aria

Il secondo grafico mostra che è avvenuto il contrario. L’aria è entrata nella porta del coperchio del cilindro posteriore, ha guidato il pistone all’estremità dello stelo e lo stelo si è esteso, portando qualsiasi utensile dell’estremità dello stelo all’estensione completa dello stelo.

I cilindri pneumatici a doppio effetto possono essere prodotti in un cilindro riparabile o in un formato non riparabile.

Questi sono in genere prodotti secondo gli standard industriali, compresi quelli della National Fluid Power Association e gli standard europei ISO-6431 e ISO 6432.

Quando si seleziona un cilindro pneumatico a doppio effetto per la propria applicazione, ci sono dettagli che è necessario chiarire:

  • Che diametro è necessario?
  • Qual è la lunghezza dell’asta, che si traduce in quanto lontano si desidera spostare l’oggetto
  • L’applicazione richiede uno stelo e cuscinetti per stelo più grandi dello standard
  • Quale dimensione e tipo di filettatura dell’estremità dello stelo è richiesta e l’applicazione richiede una filettatura maschio o femmina
  • È richiesto il rilevamento della posizione
  • Come si monta il cilindro?
  • Come è collegata l’asta del cilindro all’utensileria?
  • Quali raccordi sono necessari per le porte del cilindro?
  • Avrai bisogno di controlli di flusso per regolare la velocità
  • Avrai bisogno di ammortizzatori per cilindri pneumatici?
  • L’applicazione richiederà un lubrificatore o sarà sufficiente la lubrificazione di fabbrica

Ci sono un numero enorme di produttori di cilindri a doppio effetto nel mondo, la maggior parte dei quali sono rappresentati da distributori industriali in stock che rendono questo tipo di cilindro pneumatico tra i più prontamente disponibili per l’acquisto originale e per MRO (manutenzione, riparazione e revisione) sostituzione.