Come Incollare Metallo Su Metallo. Istruzioni Passo Passo

Può essere difficile collegare insieme due pezzi di metallo se non si ha esperienza con la saldatura, l’avvitamento o la saldatura. Tuttavia, è possibile. Alcune colle sono progettate specificamente per incollare pezzi di metallo. Queste colle includono resina epossidica, poliuretano e cianoacrilato.

Questi adesivi sono abbastanza forti da modellare insieme pezzi di metallo, ma non puoi semplicemente usarli come la colla Elmers (puoi provare, ma non otterrai i risultati desiderati). Devi essere in grado di usare gli adesivi correttamente per attaccare il metallo al metallo. Questo articolo fornirà una guida passo passo. Continua a leggere per imparare a incollare metallo su metallo utilizzando ciascun tipo di adesivo principale.

Cosa Rende Difficile Collegare Il Metallo?

È più difficile collegare il metallo rispetto ad altri materiali per due motivi. Il metallo è pesante. Ciò significa che la colla deve essere forte. Gli adesivi normali non sono abbastanza forti da tenere insieme due pezzi di metallo pesante. Anche se gli adesivi vengono usati temporaneamente per unire i pezzi, non dureranno molto a lungo.

Inoltre, la maggior parte dei pezzi di metallo ha una finitura liscia. Il metallo non è poroso, a differenza del legno e del tessuto. Ciò significa che l’adesivo non ha piccoli pori in cui scivolare, rendendo più difficile l’adesione della colla al metallo. Devi preparare i tuoi pezzi di metallo, di cui parleremo in questo articolo, affinché gli adesivi si attacchino correttamente.

Opzioni Di Connessione

Bulloneria, saldatura, saldatura e incollaggio sono i quattro modi principali per collegare metallo a metallo. Per pezzi di metallo pesanti e spessi, dovrebbero essere utilizzate le prime tre opzioni. Queste opzioni dovrebbero essere scelte se è probabile che il pezzo subisca molta usura.

Queste tecniche richiedono più abilità e tempo. A meno che tu non abbia una formazione adeguata, probabilmente dovrai affidare il lavoro a un professionista. Anche se non entreremo nei dettagli su come collegare il metallo in questo modo, è utile conoscere le opzioni in anticipo.

D’altra parte, dovresti scegliere di incollare i pezzi insieme se sono più piccoli e non subiranno un’usura intensiva. È molto semplice incollare insieme pezzi di metallo. Puoi semplicemente fermarti in qualsiasi negozio di ferramenta per ritirare l’adesivo che preferisci.

Iniziare

Prima di incollare insieme pezzi di metallo, ci sono alcune cose che devi fare prima.

Cosa Ti Servirà

  • Abbigliamento protettivo
  • Pezzi di metallo
  • Adesivo a tua scelta
  • Raschietto o levigatrice
  • Usa un panno pulito o un tovagliolo di carta
  • Sgrassante o detergente
  • Carta vetrata a grana fine
  • Se si utilizza resina epossidica, tazza/ciotola/applicatore monouso

preparazione

Prima di incollare il metallo, ci sono alcune cose che devi fare prima. Per cominciare, seleziona l’adesivo che desideri. Non puoi fare nulla senza la colla! L’epossidico, il poliuretano e l’etil cianoacrilato sono abbastanza forti da legare metallo a metallo. Dovresti selezionare la resina epossidica se hai bisogno della massima resistenza e protezione. Questo è il materiale più resistente e riempirà eventuali lacune.

Se hai bisogno di forza ma non tanto quanto la resina epossidica, il poliuretano è probabilmente la soluzione migliore. Può essere utilizzato per quasi tutti i lavori ed è facile da applicare. È possibile ottenere risultati immediati utilizzando l’etilcianoacrilato (l’etilcianoacrilato funge quasi sempre da base). Questa opzione sarà anche più facile da applicare, ma non funziona per colmare le lacune.

Passaggi Preliminari

1. Equipaggiamento Protettivo

1 Equipaggiamento protettivo

Una volta che sai quale colla vuoi, indossa un equipaggiamento protettivo. Per chi lavora con metalli affilati o appuntiti si consigliano guanti pesanti e maniche lunghe.

Per evitare il contatto accidentale con gli adesivi, si consiglia l’uso di guanti. Anche se i guanti di gomma sottili vanno bene, fai attenzione al contatto dell’adesivo con altri materiali.

2. Pulisci Il Metallo

Successivamente, è necessario pulire accuratamente i pezzi di metallo. Ciò include la rimozione di vernice, ruggine o corrosione. È inoltre necessario rimuovere sporco, olio o grasso dai pezzi. La rimozione impropria di questi elementi impedisce all’adesivo di raggiungere il metallo.

Rimuovere vernice, corrosione e ruggine con un raschietto o uno strumento di levigatura. Sii gentile per non danneggiare il metallo, ma sii abbastanza forte da rimuovere completamente questi pezzi indesiderati. Usa un panno imbevuto di sgrassatore o un tovagliolo di carta per pulire il metallo. Usa quel panno per rimuovere qualsiasi altro residuo o sporco che potrebbe essere sul metallo.

3. La Carta Vetrata Può Essere Utilizzata Per Irruvidire La Superficie

3 La carta vetrata può essere utilizzata per irruvidire la superficie

Con tutta la ruggine, lo sporco o il grasso rimossi dal metallo, dovresti avere un pezzo pulito. Prendi un pezzo di carta vetrata a grana media e irruvidisci le superfici che incollerai. Questi punti possono essere irruviditi per rendere più facile l’adesione dell’adesivo e non scivolare via.

4. Non Dimenticare La Ventilazione

L’ultimo passaggio di preparazione che devi compiere è spostare tutti i tuoi prodotti in un’area ben ventilata. Tutti gli adesivi abbastanza forti da incollare i pezzi di metallo sono estremamente maleodoranti e tossici. Afferra i pezzi di metallo che vuoi incollare e gli adesivi, quindi portali in un luogo ben ventilato per lavorare.

5. Leggi le istruzioni dei tuoi prodotti

Prima di discutere su come incollare correttamente i pezzi di metallo, assicurati di leggere attentamente le istruzioni per qualsiasi prodotto adesivo che usi. Non tutti i prodotti sono uguali. Se le tue istruzioni differiscono dalle nostre, segui quello che dice il tuo prodotto. Stiamo solo fornendo istruzioni basate su adesivi generali e il tuo prodotto potrebbe differire.

Come Incollare Metallo Su Metallo: Per Tipo Di Colla

Come abbiamo già detto, ci sono principalmente tre tipi di adesivi abbastanza forti da legare metallo su metallo. Il modo esatto in cui incollerai il metallo dipenderà dal tipo di adesivo che scegli. Di seguito è riportata una panoramica dell’incollaggio di metallo su metallo in base a ciascun tipo di colla.

epossidico

Le colle epossidiche sono l’adesivo più forte. Sicuramente vorrai selezionare la resina epossidica se i pezzi di metallo che stai collegando sono particolarmente pesanti o grandi. Prima di mescolare la resina epossidica, assicurati di avere il tempo di far combaciare i pezzi di metallo. È meglio non mescolare la resina epossidica troppo presto.

Inizia se sei sicuro di avere abbastanza tempo per completare il lavoro. La maggior parte delle resine epossidiche richiede di mescolare parti uguali di adesivo e indurente (ancora una volta, leggi le istruzioni!). Assicurati di non mescolare la resina epossidica in nessun contenitore che non vuoi rovinare. Potrebbe essere meglio mescolarlo in una tazza di plastica usa e getta.

Mescolare la resina epossidica e utilizzare uno strumento adatto per applicare la resina epossidica alle parti metalliche. Assemblare le parti 1 o 2 minuti dopo aver applicato l’adesivo. La resina epossidica si fissa per 30-60 minuti. Dopodiché, fissa le parti insieme. Non utilizzare l’oggetto prima che siano trascorse almeno 24 ore dall’assemblaggio dei due pezzi di metallo.

poliuretano

Mentre la resina epossidica è epossidica in due parti, le colle poliuretaniche sono in genere monocomponenti. Tuttavia, richiedono l’umidità per impostare. Questa opzione è molto appiccicosa, ma non è forte come la resina epossidica. È ancora abbastanza forte per gestire la maggior parte dei tipi di metallo ed è facile da applicare.

Tutto quello che devi fare per applicare il poliuretano è applicare la colla sull’area. Assicurati che ovunque incolli, i pezzi combacino strettamente. Il poliuretano non riempirà gli spazi vuoti. Immediatamente dopo aver unito i pezzi, fissali insieme per 1 a due 2 per impostare correttamente. I pezzi di metallo non saranno utilizzabili per 24 ore.

Etilcianoacrilato

L’etilcianoacrilato sarà la base per la super colla istantanea. Funzionano rapidamente e creano legami forti, ma non riempiono vuoti o vuoti. Per utilizzare questo prodotto, è necessario assicurarsi che i pezzi di metallo siano perfettamente abbinati.

Queste colle istantanee sono facili da usare. Metti semplicemente una piccola quantità di adesivo su una delle superfici. Porta l’altro pezzo di metallo a quello dove è stata applicata la colla. Assicurati che i due pezzi di metallo siano uniti perfettamente. Tienili insieme per circa un minuto.

Sebbene l’etilcianoacrilato si leghi in pochi minuti, deve polimerizzare durante la notte per la massima resistenza.

Conclusione

Grazie ai moderni adesivi, collegare tra loro i pezzi di metallo è in realtà piuttosto semplice. La parte più difficile è selezionare quale adesivo è il migliore per le tue esigenze. Da lì, tutto ciò che devi fare è posizionare l’adesivo sul metallo e unire i pezzi. È davvero così semplice. Lascia che l’adesivo si fissi correttamente e il tuo metallo rimarrà unito.