Come Rimuovere La Vernice Dalle Piastrelle Del Pavimento Soluzioni Più Semplici

Ti sei appena trasferito nel tuo nuovo appartamento e la pittura disordinata delle piastrelle non è una delizia per i tuoi occhi? O hai semplicemente notato schizzi di vernice accidentali vecchi di dieci anni da una ristrutturazione interna?

La superficie della maggior parte delle piastrelle è costituita da materiali solidi e possono resistere in una certa misura alla durezza dei prodotti chimici. Questa funzione ti dà un vantaggio per sperimentare utilizzando diversi metodi di rimozione della vernice fino a trovare quello che funziona meglio.

Queste tecniche possono aiutarti a ripristinare la gloria delle piastrelle del tuo pavimento senza la necessità di sostituirle.

Strumenti E Materiali Di Cui Avrai Bisogno

1. Una Pistola Termica O Un Asciugacapelli

1 Una pistola termica o un asciugacapelli

Per la scelta di una pistola termica, preferiamo la pistola termica Wagner Spraytech 0503008 HT1000:

Ora che conosci già gli strumenti necessari per rimuovere la vernice dalle piastrelle del pavimento, diamo un’occhiata ai passaggi pratici per rimuovere la vernice dalle piastrelle del pavimento.

Metodo 1: Lavare Via La Vernice Bagnata

Il tuo istinto è quello di pensare subito all’acqua dopo uno spruzzo accidentale. No, non ti sbagli; hai ragione.

Passaggio 1 Tamponare le macchie di vernice bagnata con un panno umido o un tovagliolo di carta assorbente il prima possibile per evitare che si secchino.

Passaggio 2: quando la maggior parte delle macchie di vernice viene via. Usa acqua calda e sapone per le macchie di vernice a base d’acqua per pulire la superficie della piastrella da eventuali resti di vernice.

Applicare (detergente per unghie a base di acetone) per rimuovere le macchie di vernice a base di olio.

Inumidisci un batuffolo di cotone idrofilo nel solvente per unghie a base di acetone, quindi strofina sulla macchia di vernice. Lascia agire il solvente per un po’, quindi puliscilo con un panno.

L’acetone, sebbene non sia potente come i diluenti per vernici, è un ottimo agente sverniciante. Può essere utilizzato per rimuovere macchie di vernice dalle superfici senza causare alcun danno.

Passaggio 3: ripetere alcune altre volte utilizzando le parti più pulite dello straccio per evitare macchie di vernice dappertutto. Ripeti il processo fino a quando tutto il colore non si spegne.

Passaggio 4: utilizzare la spugna per pulire la sezione della malta. Evitare l’uso di una spugna d’acciaio, poiché può graffiare la superficie delle piastrelle.

Metodo 2: Il Metodo Scrape Away

La raschiatura è uno dei metodi migliori e più efficaci per rimuovere le macchie di vernice dura secca dai pavimenti in piastrelle. Hai bisogno di pazienza. Lo strumento migliore utilizzato per sollevare le macchie di vernice è una spatola di gomma dai bordi imprecisi o una spatola.

Evitare l’uso di spatole. Usa lame di rasoio, coltelli smussati e altri strumenti di metallo con cautela.

Passaggio 1: inizia eseguendo questa procedura in un punto nascosto. Tieni lo strumento di demolizione in modo sicuro in una posizione eccellente per formare un angolo di 45 gradi, quindi raschia delicatamente la vernice con un movimento costante con meno pressione.

A seconda della composizione della piastrella, questo dovrebbe rimuovere la maggior parte delle macchie dal pavimento.

Se la macchia di vernice si stacca senza strofinare lo smalto delle piastrelle o scheggiare le scaglie, procedere su aree più grandi. Dovresti fermarti se vedi crepe o capannoni nella glassa.

Passaggio 2 A seconda del tipo di vernice, è possibile utilizzare una piccola quantità di sapone liquido delicato, acqua calda o acquaragia per pulire eventuali residui.

Inumidisci uno straccio di stoffa e rimuovi i detriti dalle piastrelle per cedere mentre, in alternativa, raschia via le macchie di vernice indesiderate. Se le macchie di vernice non si staccano, alla fine, ricorrere al metodo 3.

Se trovi difficile maneggiare un coltello per la demolizione, opta per il processo successivo.

Dopo una prova riuscita con una spatola o una spatola, non devono essere utilizzati strumenti metallici come raschietti.

Assicurarsi di utilizzare una maschera protettiva, soprattutto quando si lavora con vecchie fuoriuscite, poiché possono essere potenzialmente pericolose e a base di piombo.

Metodo 3: usa una paglietta

Una paglietta è anche conosciuta come “spugnetta” ed è una piccola sostanza spugnosa costituita da una rete metallica e plastica. Il lato in plastica può essere utilizzato per rimuovere le macchie di vernice.

Passaggio 1 Preparare una soluzione saponosa.

Passaggio 2: assorbire delicatamente la paglietta nella soluzione saponosa e quindi applicarla sulla macchia di vernice.

Prestare attenzione per evitare di graffiare o incidere lo smalto delle piastrelle.

Passaggio 3 Sciacquare le piastrelle con acqua pulita.

Passaggio 4: ripetere le procedure fino a quando la macchia non scompare.

Metodo 4: Utilizzare Una Soluzione Naturale

Le vernici appena macchiate beneficeranno di una soluzione naturale. La soluzione naturale è la migliore per le macchie di vernice che non vengono completamente rimosse con i metodi sopra indicati.

Una miscela di uguali quantità di aceto bianco, bicarbonato di sodio e acqua è la soluzione naturale.

Passaggio 1: posizionare un secchio nell’area di lavoro. Mescola quantità uguali di aceto bianco, bicarbonato di sodio e acqua. Portare a ebollizione.

Passaggio 2 Immergere un panno pulito nella soluzione e quindi applicare la macchia di vernice. Strofina delicatamente e continuamente il panno sulla macchia di vernice.

Il bicarbonato di sodio aiuterà a pulire la malta delle piastrelle. L’aceto caldo allenterà la vernice e le piastrelle presto ne saranno libere.

Passaggio 3 Per rimuovere le macchie di vernice più gravi, utilizzare uno spazzolino a setole morbide o una spatola.

Se c’è un odore sgradevole dall’aceto riscaldato, sciacquare le piastrelle del pavimento con acqua tiepida e asciugarle con un mocio.

Passaggio 4: riscaldare la soluzione di aceto e ripetere il processo tutte le volte che è necessario finché non si vedono i risultati desiderati.

Metodo 5: Applicare Calore

L’aria calda emessa da strumenti di riscaldamento come una pistola termica o un asciugacapelli aiuta ad allentare il legame tra le macchie di vernice secolari e le superfici di incollaggio.

L’aria calda funziona sia per le macchie di vernice a base d’acqua che per le macchie di vernice a base di olio.

Passaggio 1: iniziare in un’area di prova alla volta. Per evitare di bruciare i punti, riscaldare le piastrelle spostando avanti e indietro la pistola termica. Continua questo processo fino a quando la vernice è asciutta.

Passaggio 2: tenere una spatola di plastica, posizionarla con un angolo di 45 gradi. Usa le pinzette delicatamente per rimuovere la vernice dai bordi.

Passaggio 3 Utilizzare uno straccio umido per pulire la superficie contemporaneamente. Ripeti il processo di raschiatura-pulizia fino a quando tutta la vernice non è sparita.

METODO 6: Come rimuovere la vernice dalle piastrelle del pavimento utilizzando uno sverniciatore commerciale

Ci sono molti sverniciatori prodotti commercialmente, come il Goo Gone Latex Paint Cleaner, che dovrebbe essere usato come ultima risorsa per affrontare le vernici ostinate o ripristinare le piastrelle alle condizioni predefinite.

Prima di acquistare uno sverniciatore, comunica all’addetto che tipo di smalto o piastrelle prevedi di utilizzare.

Per evitare la durezza della pelle e dei polmoni, assicurati di acquistare solo sverniciatori commerciali a base di agrumi o di soia. Per consentire una corretta ventilazione, assicurati che le finestre siano correttamente aperte prima di utilizzare sverniciatori commerciali.

Passaggio 1 Pulisci le piastrelle del pavimento utilizzando un detergente multiuso o una miscela naturale di acqua e aceto bianco. Pulisci la superficie della piastrella dipinta con un panno umido per sfumare la superficie. Assicurati di indossare i guanti di gomma, gli occhiali e continua.

Passaggio 2 Applicare lo sverniciatore su un’area nascosta per verificare la presenza di danni. Se non si consuma lo smalto delle piastrelle, procedere utilizzando uno straccio di stoffa asciutto per applicare lo sverniciatore e quindi lasciare agire come indicato dal produttore nelle linee guida dei prodotti.

Passaggio 3 Utilizzare uno spazzolino a setole morbide per strofinare delicatamente la superficie delle piastrelle.

Passaggio 4: utilizzando una soluzione di acqua saponata calda, lavare il pavimento per rimuovere i residui di vernice rimanenti.

Passaggio 5: pulire le piastrelle del pavimento e lasciare asciugare prima dell’uso.

Nota: assicurarsi di utilizzare uno sverniciatore commerciale in un’area ben ventilata.

Non Ignorare La Malta

Se la malta non è sigillata correttamente, può assorbire la vernice e causare scolorimento. Questo renderà disordinata la pulizia delle piastrelle.

Applicare alcol denaturato o una miscela di bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno per sciogliere i resti di vernice. Usa uno spazzolino da denti per rimuovere delicatamente i residui di vernice per pavimenti.

Gli strumenti per la rimozione della malta sono efficaci per le macchie più difficili.