I Tuoi Altoparlanti Fanno Rumore Quando Spegni Il Motore Della Tua Auto? Ecco La Soluzione

Dubiterai della tua capacità di sentire gli altoparlanti dell’auto che emettono strani sibili e scoppiettii quando è spenta. La seconda volta, saprai che non sei tu, ma potresti comunque trovarlo confuso o un po’ strano. Potresti iniziare a credere che la tua auto sia posseduta da un poltergeist se continua a succedere ogni giorno.

Beh, eravamo qui per dirti che la tua macchina quasi certamente non è infestata dai fantasmi.

A volte, anche se il motore non è in funzione, gli altoparlanti possono emettere rumori forti dagli altoparlanti della tua auto. Questi rumori possono sembrare statici (suono sibilante) o un ticchettio o un pop ricorrenti. È un evento raro, ma non inaudito, che diventerà rapidamente frustrante. Per fortuna, c’è un modo per risolverlo.

Come per la maggior parte dei problemi relativi al sistema audio della tua auto, non dovresti essere in grado di modificare il cablaggio o altri componenti di esso. Ti consigliamo di assumere un installatore di autoradio professionale. Se sei un tuttofare che non ha paura di smontare macchinari e pasticciare per trovare la radice del problema e vuoi risparmiare denaro, allora continua a leggere.

Come Diagnosticare Il Problema: Cosa Sta Causando Il Tuo Rumore?

È possibile che ci siano diversi problemi che potrebbero causare il tuo problema. Ciò potrebbe significare che potrebbero essere necessari alcuni tentativi ed errori per arrivare alla radice del problema. Ecco le cose da controllare:

1. Il tuo stereo riceve ancora alimentazione mentre l’auto è spenta?

Alcuni veicoli consentono di ascoltare lo stereo anche a motore spento. Questo è qualcosa che devi controllare. Con il motore spento e le chiavi rimosse, prova ad accendere la radio. Se la radio può essere accesa e funziona, il tuo impianto stereo riceve ancora energia dalla batteria quando l’auto è spenta. Tuttavia, essere in grado di utilizzare lo stereo dell’auto mentre è spento non è necessariamente un problema. Il problema del rumore casuale degli altoparlanti nei veicoli che ricevono alimentazione mentre l’auto è spenta può essere peggiore di quelli che non lo fanno.

Se l’autoradio riceve alimentazione quando il motore è spento, potrebbe esserci una soluzione semplice al problema degli altoparlanti rumorosi. Prova a spegnere la radio prima di spegnere l’auto, poiché nella maggior parte dei casi questo semplice passaggio risolverà completamente il problema.

2. Hai Un Problema Con L’interferenza Elettrica?

I tuoi suoni misteriosi potrebbero essere causati da interferenze elettriche. I tuoi altoparlanti possono emettere suoni strani se sono esposti a un segnale o interferiscono con i segnali elettrici. I problemi potrebbero essere causati da qualcosa di semplice e diretto come un telefono in tasca troppo vicino all’altoparlante o qualsiasi altra fonte di alimentazione alla portata del cablaggio dell’altoparlante.

Un amplificatore aftermarket può causare interferenze elettriche. Installa un amplificatore e assicurati che i cavi RCA che collegano l’amplificatore all’unità principale non siano vicini al cavo di alimentazione oa qualsiasi altro cavo di alimentazione. Questo è un errore comune commesso dagli installatori alle prime armi. Può essere riparato spostando i cavi RCA o il cavo di alimentazione.

3. Le Tue Apparecchiature Stereo Sono Correttamente Messe A Terra?

Ogni componente del tuo stereo deve essere messo a terra, inclusi l’unità principale, l’amplificatore, gli equalizzatori e qualsiasi altro componente installato. La messa a terra prevede il collegamento di un filo dal componente a un bullone di metallo nudo collegato allo chassis. Il filo di terra deve essere collegato saldamente, attaccato a una superficie nuda non verniciata, essere il più corto possibile. Dovresti anche usare un filo il più sottile possibile per il componente che fornisce alimentazione. Se necessario, dovresti ispezionare tutte le connessioni e installare un filo di terra più spesso.

4. Il problema si presenta solo quando ascolti la radio?

Se i rumori che puoi sentire sono presenti solo con la radio in funzione, a differenza di quando stai ascoltando un CD o ascoltando musica in streaming tramite Bluetooth, potresti avere un problema con l’antenna della tua auto. Puoi verificarlo rimuovendo il cavo dell’antenna dall’unità principale dello stereo. Se il rumore scompare immediatamente, potrebbe essere necessario installare un soppressore del rumore dell’antenna tra l’antenna e l’unità principale.

5. Il Rumore Proviene Da Più Di Un Altoparlante?

Questo è il modo più semplice per testarlo. Metti l’orecchio accanto a ciascun altoparlante uno alla a. Se hai solo un altoparlante che fa rumore, è probabile che il problema sia limitato a quell’altoparlante. Potresti avere un cavo dell’altoparlante allentato o un cablaggio scadente utilizzato per installarlo. Anche se gli altoparlanti di fabbrica sono ancora installati, dovresti verificarlo poiché il proprietario precedente potrebbe averli reinstallati prima di vendere l’auto. Inoltre, assicurati di controllare che nulla prema contro gli altoparlanti.

Se hai provato tutte queste opzioni e non riesci ancora a trovare il problema, potrebbe essere il momento di assumere un professionista. Puoi contattare il tuo rivenditore locale di audio per auto o un elettricista per discutere le tue opzioni.