Cilindri Pneumatici A Pinza

Ci sono una miriade di aziende che producono pinze ad aria compressa ora. Di seguito sono riportate informazioni sulla selezione e l’utilizzo delle pinze nei processi di produzione.

Sebbene siano possibili pinze personalizzate, possono essere difficili da usare. Le pinze ad aria compressa costruite su misura sono generalmente grandi e pesano molto. Per grandi applicazioni pick and place, va bene una pinza grande. Per pick and place più piccoli e ad alta velocità, è necessaria una pinza costruita per quell’uso, con peso ridotto e velocità elevata.

Utensili Pesanti = Pinze Con Carico Utile Inferiore

Naturalmente, più pesante è l’attrezzatura finale, minore è la capacità di carico dell’apparato di presa e posizionamento e più lento è il ciclo del sistema. L’alta velocità non è ciò che desideri, quindi dovresti acquistare una pinza pronta per l’uso, delle dimensioni e del peso giusti per la tua applicazione. I produttori di apparecchiature per aria compressa hanno risposto a questa domanda producendo pinze ad aria standard per molte applicazioni. Queste pinze sono piccole, leggere, compatte, veloci e possono gestire carichi eccezionali per le loro ridotte dimensioni.

Pinze Festo

Come Funzionano Le Pinze

Quasi tutte le pinze pneumatiche contengono un cilindro pneumatico a doppio effetto per impartire movimento agli ingranaggi e alle dita della pinza.

L’ingranaggio della pinza produce il movimento nelle dita della pinza quando il pistone sul cilindro interno gira. Aria in una porta, dita aperte; aria dall’altra, dita chiuse.

Le impugnature sono utilizzate per il fissaggio di strumenti. L’attrezzatura può essere semplice come gommini, ma è possibile utilizzare le dita della pinza per bloccare la parte o per attaccare l’attrezzatura secondaria.

Suggerimenti Sull’uso Della Pinza

Innanzitutto, assicurati che la pinza sia in grado di sostenere il peso dell’oggetto che viene afferrato o sollevato. La pinza deve essere sufficientemente forte da sollevare la parte dal nastro o dal tavolo di trasferimento se viene utilizzata per posizionare l’articolo.

Il design del dito della pinza è ciò che determina la forza. Questa è la dimensione del pistone interno e la pressione massima dell’aria che la pinza può sopportare. La forza è uguale alla pressione moltiplicata per l’area, dopotutto, e la forza sul pistone interno del cilindro viene convertita nella forza di presa delle dita della pinza.

Le Pinze Sono Generalmente Autocentranti

Le pinze di solito centrano la parte che stanno trattenendo. Tutte le pinze disponibili in commercio avvicinano o allontanano le dita contemporaneamente. Se le dita si muovono insieme, tenderanno a spostare una parte più vicino al punto centrale in cui le dita afferrano un oggetto.

Maggiori Informazioni Sugli Utensili Per Pinze

L’attrezzatura è necessaria per le dita di presa.

Questi strumenti potrebbero essere poco più che paraurti in gomma che forniscono una presa migliore quando le dita toccano un oggetto.

Le pinze eseguono il lavoro aprendo e chiudendo le dita. Le punte in gomma possono essere posizionate all’esterno dell’utensile per aumentare la forza di presa. In questo tipo di utilizzo, le dita di presa vengono inserite in un’apertura di una parte, e avendo le dita di presa aperte, tale parte viene effettivamente afferrata dalla forza esercitata dalle dita di presa.

I tipi di utensili della pinza sono virtualmente illimitati e il design degli utensili si basa sulla parte che viene presa e su cosa deve fare la pinza una volta che la parte è stata afferrata.

Disegni Della Pinza

Questi sono gli stili su cui i produttori di pinze pneumatiche hanno standardizzato:

  • Parallelo
  • Angolato
  • Radiale
  • 3 punti

Pinze Parallele

Come suggerisce il nome, le dita delle pinze parallele si muovono parallelamente all’orientamento delle pinze.

Nel grafico sottostante.

  1. Il corpo della pinza è mostrato in questa illustrazione
  2. Mostra che la linea di alimentazione è carica
  3. Le dita della pinza sono aperte al massimo
  4. La linea di alimentazione è ora aperta allo scarico
  5. Le dita si muovevano parallele alla loro posizione chiusa.

Grafica a pinza parallela

Esistono molti altri formati standard di pinze. Sono i seguenti:

  • Angolato
  • Radiale
  • 3 punti

Pinze Angolate

Una pinza angolata consente alle dita di aprirsi fino a 40 gradi di larghezza. Il produttore e le dimensioni della pinza determineranno la distanza effettiva.

Quando è necessario disporre di una maggiore distanza tra le dita e le pinze per parti più grandi, o per consentire una maggiore distanza tra le dita della pinza e la parte quando la pinza viene spostata in posizione, è possibile utilizzare le pinze angolari.

Vedi il grafico qui sotto.

  1. Il corpo della pinza è mostrato in questa illustrazione
  2. Questo mostra l’addebito per la linea di alimentazione
  3. Per allargare le dita della pinza, aprirle.
  4. La linea di alimentazione è ora aperta allo scarico
  5. Le dita si sono spostate nella loro posizione chiusa

Pinze Radiali

Le pinze radiali possono avere dita che si aprono fino a 180 gradi di larghezza

Le pinze a dita radiali sono le più comuni per consentire il massimo spazio tra le dita della pinza mentre la pinza viene spostata in posizione. Con l’avanzare del movimento pick-and-place, potrebbe essere necessario aprire le dita il più possibile per liberare qualsiasi parte o un altro componente.

Nel grafico sottostante.

  1. Il corpo della pinza è mostrato in questa illustrazione
  2. Questo mostra l’addebito per la linea di alimentazione
  3. Per allargare le dita della pinza, aprirle.
  4. Ora, la linea di alimentazione può essere esaurita
  5. Le dita si sono spostate nella loro posizione chiusa

Pinze A 3 Punti

È possibile utilizzare pinze a tre o tre dita per centrare un’area disallineata per la raccolta.

Il grafico sottostante mostra la pinza dall’alto. Le dita viste dall’alto sono rosse.

  1. Raffigura il corpo della pinza
  2. Questo mostra l’addebito per la linea di alimentazione
  3. Le dita della pinza sono aperte al massimo
  4. Ora, la linea di alimentazione può essere esaurita
  5. Le dita ora sono in posizione chiusa

La corsa del dito in una pinza a 3 punti è abbastanza limitata, ma può essere ingrandita dagli strumenti attaccati alle dita.

Come nella maggior parte delle forme di pinze prodotte in commercio, la pinza a 3 punti può accettare interruttori di prossimità proprietari per aiutare a identificare gli utensili e, per estensione, la posizione delle parti.

Per evitare danni all’impatto del pistone interno sulla testata, il funzionamento della pinza deve essere sempre controllato utilizzando i controlli del flusso. Ciò ridurrà la velocità e ridurrà la forza metallo-metallo. I controlli del flusso possono essere utilizzati per ridurre l’impatto delle dita e degli utensili sulla parte da prelevare.