Spiegazione Dei Compressori Rotativi A Palette

I compressori a palette a rotore sono un’invenzione di lunga data che può essere utilizzata per molti altri scopi oltre all’aria compressa. Tendono ad essere molto popolari in una vasta gamma di settori grazie ai loro risparmi energetici su molti livelli di domanda d’aria.

Forniscono aria compressa per molte applicazioni e offrono vantaggi come una maggiore efficienza e costi inferiori.

Questa pagina servirà da panoramica dei compressori d’aria rotativi a palette, fornendoti tutte le informazioni rilevanti per aiutarti a capirli meglio!

Cos’è Un Compressore Rotativo A Palette?

I compressori rotativi a palette, a volte indicati come compressori a palette scorrevoli, sono uno dei tipi di compressori volumetrici positivi e sono utilizzati in un’ampia gamma di settori.

Questi compressori a palette utilizzano le forze centrifughe per comprimere l’aria. Come si può dedurre dal loro nome, i compressori rotativi a palette hanno un rotore cilindrico che è posizionato decentrato in un involucro e ha un tamburo al centro. L’aria entra ed esce dall’involucro attraverso porte di ingresso e uscita.

Ci sono una serie di scanalature radiali nel rotore con alette caricate a molla montate su di esse. Lo scopo di queste molle è quello di garantire un contatto costante tra le palette e l’alloggiamento. Alcune palette si comprimono mentre il rotore gira, mentre altre si allungano.

Un’idea di ciò è presentata nel diagramma del compressore a palette di seguito, dove abbiamo un ingresso e un’uscita, una singola paletta caricata a molla che si estende mentre il rotore muove il tamburo attorno al compressore a palette.

NOTA: questa è una rappresentazione del design di un compressore a palette e non un movimento.

Concetto di compressore rotativo a palette

Che Cos’è Un Compressore D’aria Rotativo A Palette?

Come accennato, un compressore a palette avrà più scanalature radiali con palette caricate a molla montate al loro interno (a differenza del diagramma concettuale sopra) e il rotore è posizionato eccentricamente in modo che il tamburo sia il più vicino all’alloggiamento sulla porta di uscita e il più lontano da esso all’ingresso.

Quindi, ogni due palette adiacenti formano uno spazio chiuso con le sezioni corrispondenti del tamburo e dell’alloggiamento, in modo che l’aria intrappolata in questo spazio dalla porta di ingresso subisca una compressione a causa dello spazio di restringimento (palette caricate a molla che si comprimono nel tamburo) come il rotore si muove attorno al proprio asse fino a raggiungere la luce di uscita.

Per impedire all’aria di fuoriuscire dallo spazio tra le palette adiacenti, può esserci un po’ di lubrificazione a olio che funge da sigillante tra le palette e l’alloggiamento. Tuttavia, ci sono opzioni senza olio.

I seguenti principi regolano il funzionamento di un compressore rotativo lubrificato a olio:

  1. Innanzitutto, la valvola di aspirazione aspira l’aria nel compressore.
  2. Tra la parete dello statore e il rotore c’è aria.
  3. L’aria viene quindi compressa diminuendo il volume (quindi aumentando la pressione). Per raffreddare, sigillare e lubrificare il sistema, il lubrificante viene iniettato continuamente.
  4. L’aria ad alta densità di pressione viene quindi pompata nel separatore d’olio primario.
  5. Per garantire la migliore qualità dell’aria, eventuali tracce di lubrificante vengono rimosse dall’elemento separatore finale.
  6. L’aria del sistema passa quindi attraverso il postrefrigeratore, rimuovendo la maggior parte della condensa.

La pressione dell’aria differenziale, cioè la pressione alla quale il lubrificante viene fatto circolare all’interno dei compressori rotativi a palette, è chiamata “pressione dell’aria differenziale”. Non è necessaria alcuna pompa o pompa del lubrificante. Prima di essere restituito al compressore, passa attraverso un raffreddatore ad aria e un filtro.

Un sistema di modulazione integrato regola il flusso d’aria nel sistema.

Puoi scoprire come risolvere i problemi e manutenere un compressore rotativo a palette visitando le nostre guide sulla manutenzione del compressore d’aria rotativo a palette e la risoluzione dei problemi del compressore d’aria rotativo a palette.

Dove Vengono Utilizzati I Compressori Rotativi A Palette?

Sono uno dei tipi più antichi e hanno molte applicazioni. Con i progressi nella tecnologia dei compressori rotativi a palette, funzionano in modo molto efficiente con meno pulsazioni nel flusso e quindi meno rumore.

I seguenti settori utilizzano la tecnologia a palette rotanti:

  • agricoltura
  • Settore automobilistico
  • Lavaggio a secco
  • Energia
  • Cibo e bevande
  • Produzione
  • farmaceutico

Industria Agricola

All’interno del settore agricolo, i compressori rotativi a palette svolgono una vasta gamma di funzioni. Forniscono enormi quantità di aria compressa continua per applicazioni come il funzionamento di attrezzature agricole, la semina di prodotti o il trasporto di materiali.

Settore Automobilistico

All’interno dell’industria automobilistica e della riparazione di carrozzerie, i compressori rotativi a palette svolgono un ruolo fondamentale nella fornitura di aria compressa per saldatura, taglio, gonfiaggio pneumatici, funzionamento di utensili pneumatici e persino per il funzionamento di robot pneumatici.

Lavaggio A Secco

Poiché il lavaggio a secco richiede l’incorporazione di sostanze chimiche per funzionare correttamente, i compressori rotativi a palette vengono utilizzati per fornire quantità molto precise di aria compressa in modo che gli indumenti vengano puliti con precisione.

Energia

A causa dell’ampia gamma di posti di lavoro nel settore energetico, i compressori rotativi vengono utilizzati per fornire aria compressa per il funzionamento di turbine e impianti di perforazione per l’esplorazione energetica. Possono essere utilizzati anche per il recupero del vapore e il trasferimento di gas, nonché per apparecchiature di spurgo e pulizia.

Industria Alimentare E Delle Bevande

Nell’industria alimentare e delle bevande, le applicazioni per i compressori rotativi a palette sono infinite. Alcune applicazioni includono la manipolazione del prodotto, il funzionamento di lame d’aria per il taglio e la pelatura dei prodotti, l’aspirazione nel processo di confezionamento e persino compiti delicati come il riempimento di torte, pasticcini, ecc.

Produzione

L’intera industria manifatturiera si affida ai compressori rotativi a palette. Sono utilizzati per tutto, dalla saldatura alla lavorazione dei metalli e del legno.

Farmaceutico

I compressori a palette girevoli vengono utilizzati per controllare tutti gli aspetti della produzione farmaceutica.

Questo è solo per citarne alcuni! I compressori a palette a rotore possono essere utilizzati anche nell’industria medica, dentale e della plastica.

Vantaggi Vs. Vantaggi Vs.

Ho creato la seguente tabella vantaggi vs svantaggi per semplificare le cose.

Confronto tra vantaggi e svantaggi Vantaggi vs.

Compressori Rotativi A Vite Vs. Rotativi A Palette

Negli ultimi anni sono stati fatti molti confronti tra il compressore rotativo a vite e le tecnologie rotative a palette. Ciò è dovuto alle loro prestazioni e ai loro principi.

Entrambi i tipi di compressori d’aria dipendono fortemente dai concetti volumetrici di cilindrata. Tuttavia, il principio della paletta semplice è il più popolare ed è in circolazione da oltre 100 anni. Tuttavia, questa longevità non equivale a una maggiore efficienza energetica o capacità aggiuntive rispetto ai compressori d’aria rotativi a vite.

Sebbene un compressore rotativo a palette abbia un design più semplice e quasi il doppio dell’aspettativa di vita, i compressori a vite vantano più vantaggi. Per quanto riguarda i tassi di turndown, i limiti dell’intervallo di velocità e persino la domanda di energia, i progressi e le innovazioni della tecnologia dei compressori rotativi a vite hanno dato loro un chiaro vantaggio in termini di prestazioni in questa nuova era di fabbriche intelligenti.

Un compressore a vite è in grado di svolgere lo stesso lavoro di un rotore a palette in situazioni di alta pressione (aspettative superiori a 70 PSI). I costi iniziali sono generalmente abbastanza simili ai costi di manutenzione, quindi nella maggior parte dei casi dovresti optare per una vite rotante.

Controllo Di Velocità

Poiché i compressori rotativi a palette si basano sulla forza centrifuga per funzionare, sono svantaggiati in quanto la loro velocità massima è limitata a circa un terzo di quella dei compressori a vite. Questa è la velocità alla quale la tecnologia del compressore rotativo a palette molto probabilmente si usura e si guasta.

I compressori rotativi a palette hanno difficoltà anche alle basse velocità perché le palette non si sigillano completamente sugli involucri dello statore, consentendo il verificarsi di perdite tra gli spazi di compressione e, quindi, una diminuzione dell’inefficienza.

Approssimativamente a velocità di 500 giri/min e inferiori, ci sarà una mancanza di forza per la paletta per sigillare contro l’involucro dello statore, questo porterà il compressore a funzionare senza carico e alla fine a fermarsi.

Questo è certamente il punto in cui i vantaggi del controllo della velocità della vite rotante sono evidenti, poiché non subiscono tali conseguenze e, invece, possono soddisfare le fluttuazioni della domanda senza penalità di energia.

Produttori Di Compressori Rotativi A Palette Popolari

Alcuni dei produttori di compressori rotativi a palette più affidabili, rispettati e quindi popolari sono:

  • Campione
  • Compressori d’aria pneumatici Chicago
  • Idrovolante
  • Compressori Mattei

Compressori Rotativi A Palette In Linea

Puoi anche visitare il sito web Champion per sfogliare il loro catalogo di compressori a palette.

Altri Tipi Di Compressori D’aria

Se sei interessato a scoprire maggiori informazioni su altri tipi di compressori d’aria, visita le nostre pagine specifiche: