Cosa Fa Oscillare I Ventilatori A Soffitto?
condivisioni

Se il tuo ventilatore a soffitto inizia a oscillare, è un segno che c’è qualcosa che non va. Ti consigliamo di risolverlo il prima possibile perché quel movimento oscillante può causare ulteriori danni alla ventola. E, se si rompe, potrebbe persino danneggiare il soffitto.

La buona notizia è che risolvere il problema dell’oscillazione dei ventilatori a soffitto non richiederà una costosa chiamata di servizio. La maggior parte delle riparazioni può essere eseguita anche dagli appassionati di fai-da-te più inesperti.

Questa guida ti dirà cosa fare se il tuo ventilatore a soffitto oscilla.

Motivi Per Cui Il Tuo Ventilatore Da Soffitto Può Iniziare A Oscillare E Come Risolverlo

Di solito, un problema con le pale fa oscillare la ventola. Quindi, dovresti iniziare con quelli. Questi sono i più facili da riparare in quanto spesso è facile come cambiare la lama.

Diamo un’occhiata alle cause dell’oscillazione della ventola.

Pale del ventilatore polverose. Molte persone non puliscono le pale della ventola. Ciò potrebbe causare oscillazioni a causa dell’accumulo irregolare di polvere. Questo è il modo migliore per correggere l’oscillazione.

Inoltre, se si puliscono le lame, potrebbe essere necessario utilizzare un kit di ribilanciamento per correggere uno squilibrio di peso.

Pale del ventilatore rotte o deformate. Dovresti ispezionare le lame mentre le pulisci. Una delle tue lame potrebbe oscillare quando gira a causa di crepe o fratture. L’umidità potrebbe anche causare la deformazione delle lame.

Dovresti anche ispezionare le viti che tengono in posizione le lame. Le viti allentate potrebbero anche far girare una lama sotto le altre lame, provocando l’oscillazione dell’intera ventola. Stringere le viti potrebbe risolvere il problema.

Sostituire eventuali lame danneggiate o deformate. Potrebbe essere necessario utilizzare un kit di ribilanciamento se si sostituisce una lama e la ventola continua a oscillare.

Problemi motori. Assicurarsi che le lame siano in buone condizioni, pulite e correttamente avvitate. I problemi al motore possono essere causati dall’accumulo di sporco e polvere. Prova a pulirlo. Se il motore sembra irreparabile, soprattutto se è vecchio, potrebbe essere necessario sostituire l’intera ventola.

Mentre sei all’interno dell’unità ventola, controlla le viti per assicurarti che siano serrate. Una vite allentata che tiene il ventilatore al soffitto può farlo oscillare.

Squilibrio di peso. A volte i fan iniziano a oscillare a causa di uno squilibrio di peso molto piccolo per un lungo periodo di tempo. In questo caso, dovrai correggere lo squilibrio.

Uno strumento di riequilibrio è il modo migliore per andare. Questi kit sono spesso inclusi nell’acquisto di un ventilatore. Tuttavia, se hai perso i tuoi, puoi anche trovarli abbastanza economici sia online che in un grande negozio di ferramenta.

Non devi comprarne uno. Misurare invece la distanza tra il soffitto e la punta della lama. Quindi, puoi aiutare a bilanciarlo fissando una rondella o un nichel sulla parte superiore della lama più vicina al soffitto.

I Ventilatori A Soffitto Dovrebbero Oscillare?

I ventilatori a soffitto possono avere qualche oscillazione. I ventilatori da soffitto sono costituiti da pale rotanti fissate su un’asta in modo che si muovano.

Un’oscillazione fino a un ottavo di pollice è abbastanza normale e potrebbe oscillare un po’ di più a velocità più elevate. Se la ventola gira in modo irregolare, è possibile rilevare un problema.

Ci sono due ragioni per verificarlo. Non sembra giusto. Le ventole sono progettate per avere un aspetto uniforme durante la rotazione. Se puoi dire che è sbilanciato, toglie il suo aspetto.

Questo è un segno che la ventola non funziona correttamente. Per evitare ulteriori danni alla ventola, è necessario ripararla immediatamente. Tuttavia, lasciare oscillare la ventola troppo a lungo potrebbe causare danni ad altre parti. Ad esempio, potrebbe anche danneggiare il soffitto.

Un Ventilatore Da Soffitto Traballante Può Cadere?

Non importa quanto un ventilatore da soffitto stia oscillando, probabilmente non cadrà . Diciamo probabile perché è possibile.

I ventilatori da soffitto sono fissati ai montanti del soffitto mediante viti per impieghi gravosi. Sono progettati per sostenere il peso della ventola e, mentre l’eccesso di oscillazione li mette a dura prova, non è sufficiente estrarre le viti dai prigionieri.

Se il tuo ventilatore da soffitto è installato in modo errato, tuttavia, non si può dire cosa potrebbe accadere. Quindi, vuoi assicurarti di installare correttamente il tuo ventilatore da soffitto.

Come Puoi Bilanciare Un Ventilatore Da Soffitto Traballante Senza Alcun Dispositivo Di Bilanciamento?

Uno dei motivi principali per cui i ventilatori a soffitto oscillano è che il peso del ventilatore è sbilanciato. Tuttavia, una volta equilibrato il peso, l’oscillazione dovrebbe cessare.

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei ventilatori da soffitto viene fornita con un kit di bilanciamento, che consiste in una clip di plastica e alcuni pesi da posizionare sopra le pale del ventilatore. Questi kit sono disponibili anche a un prezzo ragionevole nei negozi di ferramenta di grandi dimensioni.

Ma potresti non aver bisogno di un kit di bilanciamento. A volte, potresti non aver bisogno di un kit di bilanciamento.

Dovresti prima pulire le pale della ventola prima di aggiungere peso. Questo compito è facile da trascurare durante la pulizia di routine e la polvere potrebbe accumularsi in modo non uniforme sulle lame. Le oscillazioni potrebbero essere fermate pulendole.

Il prossimo passo è passare attraverso e serrare tutte le viti nell’unità ventola. Inizia con quelli che collegano le pale della ventola stesse. Quindi, fatti strada nell’unità. Probabilmente è anche una buona idea stringere tutte le viti in una volta per non perderne nessuna.

Se non hai voglia di acquistare uno strumento di bilanciamento, ma le viti sono troppo strette, puoi misurare ogni lama dalla punta al soffitto. Fissa una rondella o una moneta con del nastro adesivo sulla parte superiore della lama più vicina al soffitto per uniformarli. Potrebbe essere necessario registrarne due.

Conclusione

Più a lungo possiedi un ventilatore da soffitto, maggiori sono le probabilità che inizi a oscillare. È importante ripararlo immediatamente, poiché l’oscillazione non solo può influire sull’aspetto di una ventola funzionante, ma può anche causare danni ad altre parti.

Ma niente panico. L’oscillazione del ventilatore a soffitto può essere facilmente riparata da te. Non è necessario effettuare una chiamata di servizio. Potrebbe anche essere facile come pulire le lame o stringere alcune viti.

Speriamo che questa guida sull’oscillazione del ventilatore a soffitto sia stata utile. Per favore lasciaci un commento qui sotto se hai trovato utile questa guida. Puoi anche condividerlo sui tuoi social media.