Di Quale Misura Di Chiave Dinamometrica Hai Bisogno? 1/2 Contro 3/8 Contro 3 Cm

È molto più facile avere gli strumenti giusti per il tuo lavoro.

Lo saprai se hai mai avuto bisogno di cambiare una gomma. Ora sei pronto per acquistare gli strumenti, ma devi sapere quale chiave dinamometrica ti servirà.

La chiave dinamometrica della dimensione migliore per il cambio dei pneumatici è da un pollice. Può funzionare con dadi fino a 30 m lbs. Questo lo rende uno strumento ideale per serrare i dadi ad alette.

Resta sintonizzato per ulteriori informazioni sulla misura migliore per cambiare pneumatici o altre applicazioni.

Di Quale Misura Di Chiave Dinamometrica Hai Bisogno?

Di Quale Misura Di Chiave Dinamometrica Hai Bisogno

Parliamo delle diverse applicazioni delle chiavi dinamometriche e della scelta appropriata per ciascuna.

Ecco un rapido elenco di lavori per cui una chiave dinamometrica sarebbe lo strumento giusto.

  • Ruote
  • Testata
  • Collettore di aspirazione
  • Biella
  • Boccola di sospensione
  • calibri
  • puntoni

E questo è solo per citarne alcuni che sono limitati alla tua auto. A seconda della tua conoscenza automobilistica, alcune di queste cose potrebbero non esserti familiari. È improbabile che queste cose vengano risolte da te.

Una chiave dinamometrica in grado di cambiare le gomme è sufficiente per la maggior parte delle persone. Se sei un meccanico in erba, probabilmente avrai bisogno di qualcosa di più.

Dimensioni Comuni

Ci sono quattro taglie comuni, con ogni taglia orientata verso un lavoro diverso, anche se a volte potrebbero esserci dei crossover tra le taglie.

  • 1/10 cm
  • 3/20 cm
  • 3/4-3 cm

Le chiavi dinamometriche da 1/10 cm sono la scelta migliore per qualsiasi piccolo veicolo a motore come ciclomotori o motociclette.

3/20 cm si riferisce alla dimensione necessaria per le riparazioni del motore, come il serraggio delle candele .

Questa è la scelta migliore, come accennato in precedenza, se hai bisogno di una chiave dinamometrica per il cambio delle gomme.

da 3 a 4 cm. Questa dimensione si applica a veicoli più grandi come semirimorchi o veicoli da cantiere .

Diversi Tipi Di Chiavi Dinamometriche

Esistono molti tipi di chiavi inglesi. La chiave dinamometrica è uno di questi. Ma le cose diventano ancora più granulari da lì.

Esistono 5 tipi di chiavi dinamometriche.

  • Clic
  • Trave
  • Fascio diviso
  • Digitale
  • Scontrino

Fare clic su tipo . Questi sono economici e probabilmente il tipo più popolare di chiave dinamometrica. Le chiavi a scatto sono note per fare clic quando viene raggiunta la coppia richiesta. Se stavi cercando di confrontarli con un altro tipo, corrispondono al tipo di raggio abbastanza da vicino in termini di precisione.

Tuttavia, c’è un aspetto negativo abbastanza importante di questi. Il clic è un segno che hai raggiunto la coppia desiderata. Tuttavia, questo non significa che puoi smettere di girare la chiave e possibilmente stringere troppo un dado.

Tipo di raggio. Questa chiave inglese ha una scala sull’impugnatura e una lunga trave attaccata a un filo a piombo all’estremità. Leggi la scala proprio come faresti con una bilancia da bagno vecchio stile in cui un puntatore si sposta sul numero giusto. Solo in questo caso il numero indica la quantità di coppia applicata.

Sebbene il tipo di raggio sia semplice nel design e applichi la fisica, fornisce letture accurate. Tuttavia, sono più difficili da leggere. E se confrontati con una chiave inglese a scatto, non sono così comodi da usare.

Questo tipo non è spesso consigliato ai principianti.

Tipo di raggio diviso . Sebbene tecnicamente sia ancora un tipo di trave, ha alcune caratteristiche distinte. Uno che nessuna delle sue parti è saldata insieme. Ha due raggi. Il raggio principale è la maniglia che usi per applicare la coppia e il raggio secondario è un indicatore.

Come una chiave a scatto, un raggio diviso di buona qualità scatterà quando viene raggiunta la coppia, il che significa che non è necessario guardare la bilancia. La manopola di regolazione e la leva di blocco vengono utilizzate per impostare il valore di coppia desiderato.

Tipo digitale. Questo tipo di chiave dinamometrica offre la lettura più accurata poiché sono precalibrate. Inoltre, è possibile memorizzare più impostazioni di coppia. Saprai sempre quando la tua coppia target è stata raggiunta grazie al sistema di notifica.

Queste chiavi dinamometriche sono tra le più costose, ma presentano alcune limitazioni. Alcuni modelli richiedono di ripristinare periodicamente le impostazioni per evitare di perdere la calibrazione. Ciò significa che è necessario ripristinarli di tanto in tanto.

Tipo di slittamento. Questo tipo ha il vantaggio di perdere aderenza una volta raggiunta la coppia, il che è positivo. Non possono essere utilizzati per applicazioni a coppia elevata e non è possibile monitorare la coppia.

Quanta Coppia Per I Dadi Ad Alette?

I dadi ad alette non sono taglia unica. I dadi su ogni auto sono realizzati per adattarsi alla dimensione del filetto dei perni delle ruote. Per mantenere la sicurezza e la funzionalità, è importante serrare i dadi secondo le specifiche.

Oltre alla quantità appropriata di coppia, è necessario conoscere anche il giusto schema di coppia, che spesso è uno schema a stella. Quindi non devi solo serrare ogni dado in un cerchio. Ad esempio, potresti stringere in alto a destra e poi in basso a sinistra e così via.

Alcune persone trovano sufficiente avere una sola chiave dinamometrica per cambiare le gomme.

Ecco la sequenza di coppia basata sul conteggio delle alette:

Hai quattro dadi. Segui la sequenza seguente:

In alto > In basso > Sinistra > Destra

Utilizzare 5 dadi ad alette per serrare nel seguente ordine:

In alto > In basso a destra > In alto a sinistra > In alto a destra > In basso a sinistra

Se si dispone di 6 dadi ad alette, serrare nella seguente sequenza:

In alto a sinistra > In basso a destra > Al centro a sinistra > Al centro a destra > In basso a sinistra > In alto a destra

Sono necessari 8 dadi ad alette.

In alto > In basso > Al centro a sinistra > Al centro a destra > In basso a sinistra > In alto a destra > In basso a destra > In alto a sinistra

Piedi per libbra è una misura utilizzata per misurare la coppia quando si esegue la torsione. La coppia dipende dalle dimensioni dei dadi ad alette.

CarTreatmenst.com fornisce una grande risorsa che elenca le dimensioni dei dadi ad alette per tutte le auto in circolazione . Una volta che hai la dimensione del filo, puoi determinare quanta coppia hai bisogno in piedi per libbra.

Quando si serrano i dadi ad alette, è necessario un processo in due fasi.

Il primo passo è posizionare correttamente la ruota. Questo dovrebbe richiedere circa 18 kg di coppia.