Martello Perforatore Metabo KHE 3250 1-1/20 Cm SDS-Plus
  • Qualità costruttiva 8.0
  • Controllo delle vibrazioni 7.0
  • Caratteristiche 7.0
  • Potenza di impatto/scheggiatura 9.0
  • Potenza/Velocità di perforazione 9.0
  • Valore 8,0

Il martello perforatore Metabo KHE 3250 1-1/20 cm SDS-Plus è uno degli utensili rotanti a filo più leggeri e potenti che abbiamo utilizzato tutto l’anno.

Punteggio complessivo 8.0 (su 10)

L’utensile rotante Metabo KHE3250 1-1/20 cm SDS-Plus era disponibile per l’esame anticipato, ma abbiamo dovuto attendere l’applicazione giusta per poterlo esaminare. Si è scoperto che una ristrutturazione della casa l’ha collocata in cima alla nostra agenda e ci ha permesso di testare quasi ogni aspetto di questo strumento rotante con cavo potente e leggero.

Costruzione Di Alta Qualità E Altre Caratteristiche

Il KHE 3250 sembra molto piccolo a prima vista. Con soli 34 kg, è leggero e facile da usare. È sicuramente lo strumento che vuoi afferrare quando la perforazione sopraelevata è nel mix. Sebbene abbiano la potenza per eseguire questo tipo di lavoro, gli strumenti alimentati a batteria sono meno potenti delle controparti con cavo.

Il motore del martello perforatore KHE 3250 SDS-Plus ha una potenza nominale di 7,2 A e l’utensile fornisce 3,1 joule di energia per colpo. Con un massimo di 4.470 colpi al minuto e oltre 900 giri/min sotto carico, questo è uno strumento che può ottenere una notevole quantità di lavoro. KHE 3250 può perforare il calcestruzzo con punte fino a 1-1/20 cm di diametro e corone per pareti sottili in mattoni fino a 3-1/20 cm di diametro. La punta è in grado di forare acciaio dolce fino a 1-1/20 cm di diametro.

Sono disponibili tre modalità di funzionamento: perforazione a percussione (solo rotativo), modalità truciolatura e solo rotativa (solo rotativa). Le modalità vengono impostate utilizzando un quadrante facile da girare sul lato sinistro dello strumento. Per ottenere l’angolo perfetto per la scheggiatura con un coltello piatto, puoi ruotarlo in una delle dodici posizioni. L’impugnatura laterale può essere ruotata completamente attorno all’utensile per una presa solida e, insieme all’impugnatura posteriore, è fisicamente smorzata dalle vibrazioni (Metabo chiama il loro sistema VibraTech) per impedire al meccanismo di lavoro e di impatto di viaggiare a piena reattività potere all’utente.

Sotto il cofano, Metabo ha utilizzato un alloggiamento del cambio in alluminio pressofuso e una frizione di sicurezza automatica che impedirà allo strumento di ruotare il braccio fuori dalla presa nel caso in cui l’utensile si leghi su un chiodo o qualche altro blocco.

Specifiche

  • Tipo di bit: SDS-plus
  • Diametro della punta (calcestruzzo): 1-1/4 di pollice.
  • Diametro della punta (acciaio): 1/2 poll.
  • Diametro del trapano (legno tenero): 1-3/8 di pollice.
  • Velocità (senza carico): 0-1150 giri/min
  • Velocità (carico): 0-920 giri/min
  • Potenza assorbita nominale: 800 W
  • Potenza in uscita: 440 W
  • Tasso di impatto: 4470 IPM
  • Energia (EPTA): 3,1 J
  • Potenza d’impatto: 222 J/s
  • Diametro del collare: 2 pollici.
  • Lunghezza cavo: 4,0 m (4 m)
  • Peso: 34 kg
  • Incluso: martello perforatore KHE 3250, impugnatura laterale, guida per il reparto di perforazione e una custodia in plastica

Sul Campo

Certamente le caratteristiche di Metabos KHE 3250 erano impressionanti, ma l’utilizzo dello strumento ne è stata la prova nel proverbiale budino. Metabo sta chiaramente cercando il mercato delle costruzioni commerciali in calcestruzzo e chiunque abbia bisogno di un modo per fissare ancoraggi in calcestruzzo. Ciò include elettricisti, idraulici e tecnici HVAC.

Eravamo responsabili della gestione di impianti elettrici, idraulici e della rimozione di oltre 800 piedi quadrati di piastrelle per pavimenti durante la ristrutturazione della nostra casa. Sebbene ci siano altri strumenti che potrebbero essere utilizzati in modo più efficiente per rimuovere le piastrelle del pavimento, ho deciso di mettere alla prova il KHE 3250 in un progetto di maratona per eliminare un paio di stanze del valore della piastrella da 30 cm. Ho trovato l’angolo perfetto per scheggiare il pavimento con il mandrino a 12 posizioni. Quando si esegue molto materiale, è sempre bene poter alternare la posizione e l’orientamento dell’utensile per ottenere una nuova presa.

La sega rotante Metabo KHE3250 è stata confrontata con altri tre martelli rotanti a truciolo: un Milwaukee cordless da 18V e il modello Cordless Makita H01ZX236V. Il martello perforatore Metabo KHE 3250 è stato in grado di rimuovere le piastrelle con grande successo, ma il modello 18V non ha avuto la stessa potenza d’impatto. E, mentre il martello perforatore da 36V si comportava alla pari con il Metabo, pesava circa il 30% in più. Il Metabo KHE3250 ha preso il titolo di re delle prestazioni e ha vinto il concorso. Aveva meno peso, tutta la potenza e una piacevole sensazione ergonomica difficile da battere. Il controllo passivo delle vibrazioni Metabos non era efficiente come altri strumenti più avanzati, ma era sufficiente. Questo strumento è stato utilizzato per molte scheggiature e ha causato un po’ di intorpidimento quando non veniva utilizzato continuamente per più di 15 minuti. I guanti hanno contribuito ad alleviare il problema in modo significativo.

Anche se non puoi battere la libertà del martello perforatore Makita HRH01ZX2 36V, il Metabo si è comportato ugualmente bene nei compiti di cippatura, ma con circa 2 kg di peso in meno!

Nelle applicazioni di perforazione, il Metabo ha funzionato altrettanto bene. Lo abbiamo utilizzato per aprire fori di 3/10 cm per far passare l’impianto idraulico attraverso le pareti dei montanti in due bagni diversi e abbiamo anche perforato alcuni punti di ingresso per il cablaggio elettrico. La leggerezza del KHE 3250 lo rendeva molto semplice da usare sia in posizione orizzontale che sopraelevata, anche quando dovevo perforare per lunghi periodi di tempo. Le punte Bosch SDS-Plus erano veloci ed efficienti, quindi siamo stati in grado di mettere rapidamente in funzione la nostra app di perforazione del legno. Il controller direzionale montato in basso ha risposto rapidamente quando avevo bisogno di ritirarmi dal trapano. Sebbene non sia intuitivo e facile da usare come un grilletto a bilanciere, il KHE 3250 ha un controllo di retromarcia separato che può essere utilizzato come strumento ergonomico.

Conclusione

Metabo ha un vero vincitore con il suo martello perforatore KHE 3250 1-1/20 cm SDS-Plus. La dimensione è giusta, le caratteristiche incluse sono perfette e l’ergonomia dell’utensile lo rendono un vero prodotto di riferimento per applicazioni seriali e di piccoli fori. Questo strumento ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e durerà molti anni. Il fatto che abbia abbastanza potenza per svolgere davvero anche il lavoro di scheggiatura è un vantaggio che molti elettricisti che lavorano con blocchi di cemento (o anche installatori di piastrelle che cercano di distruggere una piccola area) apprezzeranno davvero.

Anche se non puoi battere la libertà del martello perforatore Makita HRH01ZX2 36V, il Metabo si è comportato ugualmente bene nei compiti di cippatura, ma con circa 2 kg di peso in meno!