Nessuna Chiave Dinamometrica? Come Ottenere Dadi Altrettanto Stretti Senza

Immagina questo .

Sei al lato di un’autostrada deserta e devi cambiare una gomma. Ovviamente non hai una chiave dinamometrica nel bagagliaio. Come si possono serrare i dadi ad alette senza una chiave dinamometrica?

Anche se potrebbe sembrare l’introduzione a un film di paura, potrebbe essere uno scenario vero.

Non conosco nessuno che porti una chiave dinamometrica in giro nel bagagliaio, ma ne conosco molti che portano i ferri da stiro. Potrebbe essere che una volta, i pezzi di ricambio a grandezza naturale fossero inclusi con le case automobilistiche.

Ecco Alcune Istruzioni Su Come Usarlo E Un Altro Strumento.

Puoi serrare i dadi ad alette con alcuni strumenti e una chiave dinamometrica. Con un ferro da stiro a barra trasversale , scegli la presa della misura giusta e stringi a mano se hai la forza del braccio . Posizionarsi sul lato destro per regolare i dadi ad alette in senso orario.

Dovrei notare che il tuo ferro da stiro non ha bisogno di essere del tipo crossbar a 4 vie. Il tipo a socket singolo funzionerà anche per questo metodo. Finché la presa è compatibile con i dadi ad alette

I ferri da stiro per traverse sono più economici dell’assistenza stradale, ma richiedono più lavoro

Se non hai un ferro da stiro con la tua minuscola ruota di scorta, ti suggerisco di tenerne uno nel bagagliaio. Oppure chiedi assistenza stradale. Suggerimento: il ferro da stiro è più economico ma richiede più lavoro.

Un abbonamento annuale per l’assistenza stradale potrebbe costare all’incirca come una chiave dinamometrica. L’abbonamento costa annualmente e dovrai pagare solo una volta per la chiave dinamometrica.

Analizziamo il processo, passo dopo passo.

Un ferro da stiro a barra trasversale può aiutarti a tornare sulla strada più velocemente avendolo nel bagagliaio

Usa un ferro da stiro a traversa per cambiare un pneumatico

Supponiamo che i dadi siano molto stretti.

Passaggio 1. Passaggio 1.

  1. Scegli la giusta dimensione della presa e montala sul dado dell’aletta.
  2. Ruota il ferro da stiro in senso antiorario tenendolo tra le mani. Se le tue braccia non sono abbastanza forti da sollevare i dadi ad alette dal ferro del pneumatico, puoi usare il peso del tuo corpo e stare sul lato sinistro. Stai attento qui. Non vuoi cadere!
  3. Se sei un leggero, letteralmente, potresti dover fornire un po’ più di forza, quindi fai rimbalzare leggermente il peso sulla barra.
  4. Rimuovere i dadi ad alette.
  5. Esci dalla tua macchina.

Passaggio 2. Passaggio 2.

  1. Metti la ruota di scorta sul veicolo.
  2. Con le dita, stringi i dadi più stretti che puoi.
  3. Riabbassare l’auto a terra.
  4. Usa il ferro da stiro per serrare ogni dado individualmente. Puoi usare entrambe le mani per stringere i dadi. Non stringere troppo il primo per poi passare al successivo.

Usa un po’ di buon senso nel passaggio 4. Se riesci a sollevare il peso della panca, è probabile che sia sufficiente stringere nel modo descritto sopra. Dovresti usare il peso del tuo corpo se non sei in grado di rompere il sigillo di un contenitore in muratura.

Se sei nel secondo gruppo, spostati indietro sulla barra ma questa volta verso destra, serrando i dadi in senso orario. Ripeti questo passaggio finché il dado non si sente stretto.

Questi ti aiuteranno a continuare il tuo viaggio fino a quando non avrai un nuovo pneumatico correttamente installato.

Una Barra Demolitrice Estensibile Può Essere Utilizzata Per Cambiare Un Pneumatico

Se non hai una chiave dinamometrica, ci sono alcuni strumenti che puoi usare per stringere i dadi.

Uno è il ferro da stiro sopra menzionato e l’altro è una barra demolitrice estensibile. Le barre dei demolitori possono produrre una coppia sufficiente per gestire anche i dadi più ostinati.

Un breakerbar è una barra d’acciaio che ha una testa con una presa di corrente collegata. Ciò consente di posizionare la barra in modo che possa creare una leva sufficiente per gestire un dado stretto.

Se hai una barra demolitrice che si estende fino a 46 cm nel bagagliaio, hai tutto il necessario per cambiare una gomma. . . ammesso che tu ne abbia uno di scorta, ovviamente.

Passaggio 1. Rimozione Del Pneumatico.

1. Estendere la barra al limite possibile senza che tocchi il suolo. Ciò aumenterà la forza e la coppia.

2. Montare la presa sui dadi ad alette e rimuoverli.

3. Scendi dalla macchina.

Passaggio 2. Sostituzione Di Un Pneumatico.

1. Riportare la barra del martello alla sua lunghezza più corta.

2. Serrare i dadi ad alette il più possibile.

Poiché hai meno coppia e forza, il vantaggio di accorciare la barra è che non dovrai serrare troppo i dadi.

Hai Davvero Bisogno Di Una Chiave Dinamometrica?

Hai Davvero Bisogno Di Una Chiave Dinamometrica

La risposta breve è no, non sono assolutamente necessari.

La risposta breve è, se puoi, dovresti. È per questo che ho suggerito sopra di far controllare e serrare adeguatamente le gomme.

Ecco la verità. Le auto moderne sono estremamente precise nella loro produzione . Se stai ancora sfoggiando una Ford Pinto del 1980, vai avanti e stringi le ruote senza una chiave dinamometrica.

Se guidi un’auto di ultima generazione, tutto è computerizzato e calibrato.

Ecco cosa afferma che Car and Driver può accadere se una chiave dinamometrica non viene utilizzata. Non che lo farò, ma posso.

  • Un serraggio eccessivo dei dadi ad alette può causare la deformazione dei rotori
  • Possono strappare i fili
  • I prigionieri delle ruote potrebbero staccarsi
  • Possono facilmente cadere se non sono sufficientemente stretti. . . Questo potrebbe anche significare che la tua ruota potrebbe cadere.

Controlla il manuale del proprietario. È probabile che ti fornisca le specifiche di coppia esatte per il tuo veicolo.