Policrilico O Poliuretano? Quale Usare Per Il Tuo Progetto?

Cos’è Il Poliuretano?

Cominciamo dal poliuretano. Questo materiale sarà disponibile sia in versione acqua che olio. Il poliuretano a base d’acqua è una soluzione molto delicata. Questo è un poliuretano inodore, invisibile, a base d’acqua che può essere applicato a progetti di falegnameria.

Il poliuretano a base di olio è molto simile all’acqua, ma lascia un aspetto lucido. Come scegliere tra le due varianti di questa soluzione?

Dipende molto dal progetto a cui stai lavorando. Potresti usare a base di olio per tavoli o pavimenti. A causa delle proprietà dell’olio, il rivestimento sarà molto protettivo contro l’acqua, cosa da tenere a mente.

Potresti anche usare il poliuretano a base d’acqua per creare una libreria o una scrivania.

Il poliuretano è molto apprezzato per la sua durata. Il poliuretano è la scelta migliore se vuoi assicurarti che il tuo pezzo non sia graffiabile.

L’unico vero inconveniente con questo prodotto ci vorrà molto tempo per asciugare e i fumi possono essere tossici. Il poliuretano instabile è anche altamente infiammabile. Questi due fattori sono il motivo per cui dovresti essere cauto quando lavori con pezzi trattati con poliuretano, specialmente durante le 12 ore di asciugatura.

Quale Dovresti Scegliere?

La principale differenza tra questi prodotti si basa sulla loro qualità. La maggior parte delle persone considera il poliuretano un prodotto di qualità superiore quando si arriva al punto giusto.

È comunque molto difficile da mantenere. Alcune persone non avranno la pazienza di asciugare ogni mano per dodici ore.

Di conseguenza, puoi scegliere quando usi il poliuretano. Il poliuretano è una buona scelta se stai lavorando sulla parte centrale della tua casa come il pavimento in legno.

Se stai lavorando su un mobile più piccolo a cui le persone non presteranno necessariamente molta attenzione, come un tavolino, il policrilico potrebbe essere più adatto.

Entrambi i materiali eccellono in quello che fanno. È solo questione di sapere quando usarli.

Abbiamo anche altri materiali con cui abbiamo confrontato