Come Praticare Un Foro Nel Vetro Guida Fai-da-te Passo Dopo Passo

Probabilmente hai imparato abilità nel corso degli anni se ti piacciono i progetti fai-da-te. Ma un’abilità che intimidisce molti è la capacità di praticare un foro nel vetro. Potresti forare il legno o il metallo senza battere ciglio, ma il vetro è una storia completamente diversa perché è così fragile.

Molte persone si preoccupano di cosa accadrà se il vetro si rompe. Questa è una potenziale lesione che può verificarsi e che causerà molti danni. Se segui i passaggi che illustreremo, puoi perforare il vetro in modo sicuro senza paura o preoccupazione.

Prima Di Iniziare

Sebbene forare il vetro non sia difficile, ci sono alcune cose che devi sapere prima di iniziare a dare un po’ di importanza. Discuteremo prima gli strumenti necessari per perforare il vetro in modo sicuro ed efficace. In secondo luogo, discuti bene la tecnica che dovrai impiegare per farlo funzionare.

Strumenti Per La Foratura Del Vetro

Per praticare fori nel vetro è necessario un trapano. Puoi usare qualsiasi trapano; non deve essere niente di speciale. Tuttavia, avrai bisogno di una punta speciale pensata per forare il vetro.

Le punte di vetro hanno la forma di una lancia con punte di diamante o carburo. Sono disponibili in una varietà di formati nei negozi di ferramenta e bricolage. Avrai bisogno di una punta che è la dimensione del foro che vuoi praticare e almeno una punta molto piccola per iniziare il foro.

Inoltre, avrai bisogno di un po’ di nastro adesivo per perforare il vetro. Per contrassegnare la posizione in cui verrà posizionato il tuo buco, avrai bisogno di un pennarello. Andrà bene anche una penna o una matita.

Una volta che hai finito di praticare il foro, ti servirà anche una lima o della carta vetrata per opacizzare il bordo tagliente del foro di uscita.

Quando si lavora con il vetro, è una buona idea utilizzare dispositivi di sicurezza. L’ultima cosa che vuoi è una scheggia di vetro nell’occhio, quindi occhiali di sicurezza o occhiali protettivi sono una buona idea.

La Tecnica

Quando si fora il vetro, ci sono due cose a cui prestare attenzione: la pressione che si applica al trapano e la velocità di rotazione del trapano. La pressione deve essere mantenuta bassa per evitare di frantumare il vetro.

Dovresti perforare a bassa velocità, altrettanto importante. Non dovresti lasciare che la punta ruoti a una velocità troppo elevata poiché può causare il surriscaldamento del vetro, aumentando la possibilità che si rompa. Inoltre, velocità più elevate aumentano l’accumulo di polvere di vetro e rovinano la punta più velocemente.

Nota Finale

Una parola di cautela; assicurati di non forare il vetro di sicurezza. Questo è un tipo speciale di vetro che si rompe quando si applica forza su di esso. È possibile identificare il vetro di sicurezza dai segni sull’angolo del pannello. Puoi perforare qualsiasi altro vetro, ma il vetro di sicurezza non può essere tagliato.

Ora che sai di quali strumenti hai bisogno e hai una conoscenza di base della tecnica che devi usare per forare il vetro, passiamo ai passaggi specifici che farai per creare un foro liscio attraverso un pezzo di vetro.

  • Passaggio 1: segna il tuo buco

Per forare il vetro sono necessarie marcature chiare. Ma non vuoi mettere questo segno direttamente sul vetro. Se provi a forare con la punta toccando il vetro, scivolerà semplicemente dappertutto, graffiando il vetro, ma senza mai creare un foro.

Dovrai dare un po’ di presa alla tua parte. È qui che entra in gioco il nastro adesivo. Dovrai aggiungere un pezzo di nastro adesivo sopra l’area in cui sta andando il buco. Quindi, usa un punto o una X per contrassegnare la posizione esatta del foro sul nastro.

  • Passaggio 2 – Fissare il vetro

Una volta che la posizione del foro è chiaramente contrassegnata, è necessario fissare il vetro in modo che non si muova mentre si tenta di perforarlo. Bisogna fare attenzione a non applicare troppa pressione sul vetro però.

Avvolgere una parte di un piccolo oggetto, come un bicchiere o un barattolo, in un panno può aiutarti a perforarlo. In alternativa, puoi incastrarlo tra due cuscini e tenerlo con una mano mentre fori con l’altra. Le lastre di vetro possono anche essere posizionate su una coperta o un tappetino sopra una superficie piana.

  • Passaggio 3: foro di avviamento

Non vuoi saltare direttamente nella perforazione del tuo buco a grandezza naturale. Pratica invece un piccolo foro iniziale che poi ingrandirai. Il tuo foro iniziale non deve nemmeno passare completamente attraverso il pezzo di vetro, anche se può. Una piccola fossetta a metà nel bicchiere è tutto ciò che è veramente necessario. Prima di iniziare la buca, assicurati di indossare l’equipaggiamento di sicurezza.

  • Passaggio 4: annoiarlo

Una volta completato il foro iniziale, rimuovi il nastro e inserisci la punta a grandezza naturale nel trapano. Puoi perforare il vetro usando una bassa velocità e una leggera pressione. Se il tuo progetto richiede un foro molto grande, potresti voler ripetere questo processo più volte con bit progressivamente più grandi.

  • Passaggio 5: leviga i bordi

Dovrai levigare i bordi del foro di uscita una volta che il foro è diventato grande quanto vuoi. Sebbene il foro di ingresso possa essere già pulito e liscio, potresti notare che il foro di uscita può essere piuttosto affilato. Puoi levigare il bordo con una lima diamantata. La grana 600 dovrebbe essere sufficiente.

Conclusione

Sebbene perforare il vetro possa sembrare scoraggiante, una volta appreso il processo e gli strumenti necessari, presto ti sentirai meno intimidito. Si spera che, dopo aver letto questo articolo, tu ti senta abbastanza sicuro da intraprendere quel progetto e perforare il vetro da solo. Assicurati di utilizzare gli strumenti giusti con la tecnica giusta. E non dimenticare di indossare i tuoi dispositivi di sicurezza!