Ventola Di Raffreddamento Del Compressore Rotta

I motori del compressore in genere necessitano di raffreddamento, spesso utilizzano una ventola di raffreddamento e, nel tempo, queste ventole di raffreddamento del compressore possono rompersi. OK, hai una ventola di raffreddamento del compressore rotta, e adesso?

Una rete di fornitura di ricambi è una caratteristica comune di un compressore industriale. Ciò ti consente di accedere a un’ampia gamma di parti per la tua marca di compressori.

Prima di tutto, se la ventola è rotta e il compressore è ancora in garanzia, chiedi al fornitore di ripararlo o sostituirlo. Questa pagina è destinata ai proprietari di compressori d’aria con una ventola di raffreddamento del compressore danneggiata. Il fornitore non può ripararlo.

La ventola di raffreddamento del compressore si trova in genere sull’albero del motore del compressore. L’albero motore ruota per azionare la pompa del compressore. La ventola collegata all’albero tira o spinge l’acqua più fredda sul motore per ridurre la temperatura del motore.

La ventola di raffreddamento del compressore sul tuo modello di compressore d’aria potrebbe non essere visibile, ma piuttosto essere all’interno di un alloggiamento generale del motore che contiene il motore, i condensatori e la ventola. Questo stile è noto come TEFC e acronimo di raffreddato a ventola totalmente chiuso.

Ventola di raffreddamento del compressore rotta

Questi ventilatori sono spesso realizzati in plastica. La plastica può diventare molto fragile nel tempo a causa del calore del compressore. Continuano quindi a subire uno stress fisico significativo a causa dell’alto numero di giri dell’albero del motore e le ventole possono rompersi. Se il tuo compressore ha una ventola di raffreddamento del compressore rotta, non sei solo. Il problema è che praticamente nessuno dei tradizionali big box store, la fonte di molti compressori d’aria fai-da-te, trasporta questo tipo di pezzi di ricambio. Ecco come ottenerne uno.

Sai che la ventola di raffreddamento del compressore è rotta. Ciò significa che hai già smontato il compressore fino a quando non sarai in grado di accedere alla ventola. Dovrai rimuovere i resti della ventola dall’albero del motore, facendo attenzione a notare come il nucleo della ventola è fissato all’albero del motore del compressore.

Assicurati di mantenere pulito il nucleo della ventola in modo da poter misurare il foro nell’albero. Ancora una volta, nota attentamente come la ventola è fissata all’albero del motore. Ad esempio, l’immagine seguente mostra una ventola con una fessura di montaggio con albero con chiavetta.

Quindi, misurare il diametro esterno Misurare il diametro esterno delle pale della ventola dalla punta della lama alla punta della lama attraverso il centro della ventola.

Ventola di raffreddamento del compressore rotta

Collegamento Dell’albero Della Ventola Diverso

Solo perché la ventola di raffreddamento rotta esistente è collegata all’albero del motore con un metodo, non significa che devi collegare la nuova ventola allo stesso modo. Finché è una vestibilità sicura.

È un po’ più difficile se il vecchio fan era un press fit. Stando così le cose, prova a trovare una ventola sostitutiva che abbia una vite di fermo per fissare la ventola all’albero.

Non Riesci A Trovare Lo Stesso Identico Stile Di Fan?

Gli ingegneri che hanno progettato la ventola per un motore del compressore potrebbero aver avuto in mente requisiti di progettazione specifici. Oppure, sono semplicemente andati da un produttore di ventole di plastica e hanno acquistato un ventilatore adatto al loro alloggiamento. Il punto è che la ventola non è scienza missilistica, almeno per quanto riguarda l’applicazione del raffreddamento di un motore. Se ne ottieni uno vicino in termini di numero di pale e dimensioni, forse un po’ più piccolo del diametro esterno della vecchia ventola, ma non più grande, funzionerà bene 99 volte su cento. Il compressore è fuori garanzia e viene utilizzato solo occasionalmente, quindi credo che qualsiasi ventola funzionerà purché raffreddi il motore e il compressore non venga utilizzato in modo eccessivo, dal punto di vista del ciclo di lavoro.

Puoi iniziare la tua ricerca cercando le ventole di raffreddamento del motore del compressore di ricambio. Stai cercando un sostituto con:

  • la stessa dimensione dalla punta della pala della ventola alla punta della pala della ventola
  • stessa dimensione dell’albero
  • un metodo soddisfacente per fissare la sostituzione all’albero del motore
  • Un fan con un numero di pale simile al tuo

Non hai ancora fortuna? Puoi provare a cercare ventole di raffreddamento in plastica da utilizzare con i motori elettrici. Troverai un sacco. Usa gli stessi criteri per ottenerne uno adatto al tuo compressore.

Come è vero per quasi tutto ciò che è orientato al consumatore, dalle auto ai compressori, dover ricostruire un compressore acquistando parti può diventare costoso. Se il problema del tuo compressore è la ventola, dovrebbe essere possibile sostituirlo e farlo funzionare di nuovo per una frazione del costo di acquisto di uno nuovo. Ti auguriamo tutto il meglio per la riparazione del tuo compressore.