10 Potenziali Percorsi Di Carriera All'interno Dell'architettura

Percorsi di carriera all’interno dell’architettura

La cosa migliore di una carriera come architetto è la libertà di scegliere tra molti ruoli. Ci sono molti percorsi diversi che puoi seguire all’interno della professione di architetto.

A seconda delle dimensioni dell’azienda, questi cappelli di specializzazione potrebbero essere indossati tutti da un architetto. In un’azienda più grande potrebbe esserci una persona o un intero team assegnato a ciascun argomento.

Inoltre, alcuni di questi ruoli possono essere un consulente esterno per conto del principale ufficio di progettazione dell’architettura. Non è raro assumere uno scrittore di specifiche fuori dall’ufficio per creare le specifiche dell’edificio, piuttosto che assumere un membro dello staff a tempo pieno.

Per aiutarti con la tua ricerca di lavoro in architettura, ho creato un mega-pack di risorse gratuite che include curriculum di architettura, lettere di presentazione e un’ampia raccolta di documenti di candidatura. Fai clic per un download gratuito:

Ecco alcune delle specializzazioni di architetto attualmente sul mercato:

1. Architetto Tecnico

Generalmente le aziende più grandi separeranno gli architetti tecnici da quelli di design. Man mano che la loro carriera progredisce, la maggior parte degli architetti tende a inclinarsi da una parte o dall’altra. La differenza tra architetti tecnici e designer si può riassumere nel modo in cui lavorano.

Il tipico architetto di design inizierà il progetto e lavorerà attraverso la fase di progettazione schematica fino allo sviluppo del design. A quel punto un architetto tecnico si occuperà dei documenti di costruzione e dell’amministrazione della costruzione.

Un architetto tecnico spesso disegnerà come è assemblato l’edificio, piuttosto che definire l’aspetto generale del progetto. Sarebbe difficile risolvere i dettagli di drenaggio su tetti piani e disegnare i disegni.

2. Architetto Progettista

Esistono diversi livelli di designer, questi non sono titoli ufficiali ma sono generalmente accettati nel settore dell’architettura. Un Designer Junior avrà in genere 3-5 anni di esperienza, un Designer Intermedio (6-9 anni) e un Designer Senior (10+ anni). Uno stagista è una persona con meno di tre anni di esperienza e di solito è iscritto al programma di sviluppo per tirocinanti (IDP), come percorso per ottenere la licenza.

La maggior parte delle persone pensa a un architetto di design come a un architetto. A seconda delle dimensioni dell’azienda, l’architetto progettista generalmente guiderà il concetto generale del design del progetto. Questo viene fatto analizzando il programma (descrizione scritta dei requisiti del progetto da parte del cliente) e traducendolo in un edificio.

Ogni architetto è unico, ma il processo inizia con l’analisi del sito. Ciò comporta che l’architetto identifichi il sito del progetto, le foto, i rilievi e le eventuali condizioni esistenti. Utilizzando queste informazioni come punto di partenza, l’architetto può iniziare a sviluppare la volumetria e i piani per adattarsi al programma e ai vincoli del sito. Questo può spesso iniziare con disegni a mano, quindi passare alla progettazione 2D e 3D utilizzando il software.

Sia gli architetti di design che quelli tecnici possono farsi strada all’interno degli studi di architettura più grandi fino a una posizione di direttore o partner. Questo ruolo ti consentirà di supervisionare più progetti contemporaneamente. Sebbene gli architetti con licenza abbiano tradizionalmente dominato la leadership degli studi di architettura, ci sono delle eccezioni.

3. Gestore BIM

Come accennato in precedenza, il BIM è un modello 3D completo dell’edificio. Tipicamente su progetti più grandi c’è un BIM Manager che si occupa del modello e degli aggiornamenti. C’è poco design associato a questo ruolo ed è più una posizione tecnica e manageriale di consulente.

Il BIM Manager coordinerà più modelli con consulenti esterni. Ad esempio, gli ingegneri strutturisti hanno un modello BIM della struttura che deve essere collegato al modello architettonico. Questo ruolo è cruciale per la consegna di un progetto di successo, soprattutto se il progetto è di grandi dimensioni.

4. Scrittore Di Specifiche (Spec)

L’autore delle specifiche crea un documento che spiega ai costruttori quali materiali vengono utilizzati e come verranno utilizzati. Il compito di chi scrive le specifiche è assicurarsi che i numerosi componenti di un edificio si adattino e funzionino insieme. Ciò è particolarmente importante su grandi progetti di costruzione, con un documento di specifica di oltre 1000 pagine.

5. Responsabile Del Progetto

Un Project Manager, come definito dall’AIA, è responsabile della gestione dei compiti e delle responsabilità quotidiane. I PM gestiscono e applicano le loro conoscenze e abilità per guidare, risolvere problemi, motivare gli altri, sostenere, misurare, documentare e comunicare.

Anche la persona responsabile della pianificazione, dell’organizzazione e del personale del progetto è responsabile. Devono sviluppare una comprensione primaria di come e quando si lavorerà al progetto e di quale leadership e personale saranno necessari per eseguire il lavoro.

Lo sviluppo di un piano di lavoro per il progetto inizia con la considerazione dei programmi, dei modi per organizzare i rapporti tra le parti, delle risorse disponibili delle aziende e forse delle commissioni. Il PM è responsabile di monitorare lo stato di avanzamento del progetto e garantire che si concluda con successo.

6. Designer Di Interni

La dimensione del progetto potrebbe richiedere un interior designer separato o un team di interior designer. L’architetto progetterà gli interni di una casa unifamiliare. Un’azienda di interior design viene spesso assunta per gestire progetti commerciali su larga scala.

Esiste un organismo di licenza separato, il Council for Interior Design Qualification che regola la professione di interior design. Alcuni architetti passano al campo dell’interior design e lavorano per uno studio specifico specializzato in interni o possono lavorare all’interno di uno studio di architettura.

Secondo NCIDQ, i seguenti sono i ruoli e le responsabilità degli interior designer:

  • Ricerca e analisi degli obiettivi e delle esigenze del cliente.

  • Formulazione di planimetrie spaziali preliminari e studi e schizzi progettuali bidimensionali e tridimensionali.

  • Conferma che i piani spaziali preliminari e i concetti di design sono sicuri, funzionali, esteticamente appropriati.

  • Selezione e specifica di mobili, infissi, attrezzature e millwork.

  • Preparazione dei documenti di costruzione, costituiti da piante, prospetti, dettagli e capitolati, finiture, layout di mobili e altro.

7. Consulente Sul Posto Di Lavoro

La consulenza sul posto di lavoro è comune con i grandi progetti e può essere un’opzione di specializzazione professionale per alcuni architetti. È un’opzione interessante che assume più una posizione di ricerca rispetto al design strettamente.

In genere il team WC intervisterà i clienti e il personale per un potenziale progetto. Lo scopo è quello di ottenere un feedback su ciò che funziona e non funziona nell’edificio attuale.

Spesso lavorano a stretto contatto con gli interior designer per ottimizzare le future disposizioni delle scrivanie e gli spazi per riunioni. L’obiettivo generale della consulenza sul posto di lavoro è che il cliente ottenga il massimo dal proprio progetto in termini di soddisfazione e produttività dei dipendenti.

Il team di consulenza sul posto di lavoro di HOK fornisce un esempio di tale servizio.

I nostri consulenti assistono i clienti nell’allineare i loro requisiti organizzativi e fisici per supportare i loro obiettivi di business. HOK aiuta le organizzazioni di tutti i tipi a ottimizzare i loro portafogli immobiliari per supportare le esigenze aziendali attuali e future. I nostri consulenti sul posto di lavoro aiutano le organizzazioni a promuovere la collaborazione, incoraggiare strategie di lavoro alternative, aumentare la mobilità dei dipendenti e ottimizzare l’utilizzo dello spazio. “

8. Consulente Per La Sostenibilità

Un architetto può far parte di un grande team o come consulente e specializzarsi in sostenibilità. La sostenibilità sta diventando un aspetto molto importante della progettazione degli edifici e sarà sempre più importante in futuro. La progettazione sostenibile mira a ridurre al minimo l’impatto ambientale e delle risorse naturali degli edifici.

Il Green Building Council degli Stati Uniti è la principale organizzazione americana. L’USBC ha sviluppato la Leadership in Energy and Environmental Design (LEED), che è un insieme di sistemi di valutazione per la progettazione, la costruzione, il funzionamento e la manutenzione di edifici, case e quartieri verdi.

Il primo passo per qualsiasi architetto interessato a diventare un consulente di sostenibilità è ottenere l’accreditamento LEED.

9. Progettista Urbano

L’American Planning Association regola la professione di Urban Design. Mentre al di fuori di quelle che sono generalmente considerate le responsabilità di un architetto, come l’interior design, alcuni architetti scelgono di specializzarsi in questo settore.

Il design urbano si riferisce all’aspetto, alla funzione e alla disposizione dei nostri sobborghi, paesi e città. È sia un processo che un risultato della creazione di località in cui le persone vivono, interagiscono tra loro e interagiscono con il luogo fisico che li circonda.

10. Titolare Unico

Questo è uno studio di architettura di un solo uomo. Lui o lei può avere un assistente e alcuni consulenti, ma generalmente svolge tutto il lavoro da solo. Questo è abbastanza comune nei progetti residenziali su piccola scala poiché il carico di lavoro è gestibile per una persona.

Le ditte individuali, come accennato in precedenza, costituiscono oggi quasi un terzo di tutti gli architetti.

Questa opzione offre la massima flessibilità e libertà nella professione di architettura. Puoi impostare i tuoi orari, selezionare quali progetti vuoi perseguire e creare progetti esattamente come desideri (insieme al cliente ovviamente). Questa flessibilità comporta il potenziale per i rischi dell’imprenditorialità. Detto questo, i benefici sia monetari che professionali possono essere molto gratificanti.

Spero che questo elenco di potenziali percorsi di carriera all’interno dell’architettura sia stato utile per i tuoi obiettivi professionali. Non è un elenco completo. Ci sono molte nicchie in architettura che possono offrire grandi opportunità di carriera. Questo dovrebbe darti una panoramica delle potenziali opportunità che potrebbero adattarsi ai tuoi talenti e alle tue abilità in architettura.

Cerchi il lavoro dei tuoi sogni in architettura? Visita la risorsa della guida dell’architetto.

Puoi scaricare un mega-pack che contiene risorse gratuite per aiutarti nella ricerca di lavoro per lavori di architettura. Include lettere di presentazione e curriculum, nonché una vasta raccolta di documenti.

Buona fortuna!