Come Ammorbidire La Vernice Indurita 3 Semplici Passaggi

FERMATI e immaginati così entusiasta del tuo prossimo progetto. Hai impostato il tuo cavalletto in piedi.

E mentre stavi per iniziare con quel sorriso sdolcinato appeso alla tua guancia, hai scoperto che la tua vernice si è asciugata in un grumo duro.

Se ti senti così, non buttare via il tubo o la bottiglia e vai al negozio per comprarne uno nuovo. Questa pagina ti dirà tutto ciò che devi sapere per ammorbidire la vernice indurita.

Fammi indovinare: probabilmente ti starai chiedendo se puoi ancora usare la vernice secca. Beh, hai dannatamente ragione, puoi.

Puoi riportare la vernice indurita alla sua consistenza originale senza dover fare molto.

Inoltre, ogni artista lo incontra di tanto in tanto, nel bel mezzo di un mestiere o dall’inizio, quindi non sei solo.

Le vernici a volte possono seccarsi nel tubo o possono separarsi. Questa disfunzione non implica necessariamente che sia andata a male dove non serve più. Le variazioni di temperatura possono alterare la consistenza della vernice.

È ancora possibile spremere la vernice dal tubo o recuperare la vernice dalla lattina, anche se è grumosa.

Pertanto, non devi incorrere in uno stato d’animo di panico o alla rinfusa. Prova ad ammorbidire la vernice indurita con questa tecnica rapida.

Strumenti Necessari Per Ammorbidire La Vernice Indurita

  • Dipingere
  • Acqua o solvente per vernice
  • Pennello

Di seguito la guida passo passo:

Passo 1

Usa molta acqua per ammorbidire gli acrilici induriti o le vernici a base d’acqua sulla tavolozza. Mescolare il composto fino a quando non riacquista la sua consistenza originale.

Tuttavia, se si tratta di una vernice a base di olio, sostituire l’acqua con alcol denaturato, trementina o diluente per vernici a seconda delle esigenze.

Questa soluzione rapida è solo per una piccola quantità di vernice sulla tavolozza. Se vuoi ammorbidire l’intero mezzo nella bottiglia o nella lattina, la storia è abbastanza diversa.

Coprire il mezzo con il diluente, quindi attendere.

Passo 2

Lasciare che il liquido medio e diluito faccia un po’ di chiacchiere per almeno 15 minuti.

NOTA: non è il timer preciso. La vernice più spessa può richiedere più tempo, quindi è necessario esercitare un po’ di pazienza mentre il diluente si posa su di essa.

Passaggio 3

Mescolare la vernice e il diluente mescolandoli o agitandoli. Quindi usa il pennello per verificare la coerenza su una tavola o una tela di condanna.

Congratulazioni! Congratulazioni!

Tuttavia, se la consistenza delle vernici non è abbastanza ideale, lasciare riposare la miscela più a lungo, aggiungendo poca acqua o solvente se necessario. Quindi, ripeti il test e ripeti se necessario.

Sono abbastanza sicuro che troverai la consistenza perfetta la terza volta. Ricorda che la terza volta è un incantesimo.

Consiglio Dell’esperto

Molti artisti si lamentano che la loro vernice non si asciuga dopo essere stata sigillata. Francamente, non hai chiuso bene il coperchio; pensavi di averlo fatto. Deve essere stato esposto per evaporazione.

Puoi evitare che la vernice si asciughi mettendo un pezzo di pellicola trasparente sotto il coperchio del contenitore della vernice.

AVVERTIMENTO! AVVERTIMENTO!

Il motivo è che l’esposizione prolungata a solventi, vapori e nebbie può avere una serie di effetti negativi sul corpo umano. Può causare un narcotico, stanchezza, vertigini e intossicazione.

Dosi elevate possono causare perdita di coscienza o addirittura la morte.

Posso Ammorbidire Il Pennello Secco?

Non mi sorprende che tu volessi sapere la risposta. I pennelli induriti sono qualcosa che la maggior parte delle persone conosce bene.

Per cominciare, non devi scartare i tuoi costosi pennelli perché puoi ancora salvarli. Un buon ammollo nel detergente per spazzole può riportare le setole a una condizione quasi nuova.

Prima di iniziare, ecco un breve disclaimer sui solventi:

  • L’acqua è il miglior solvente per le vernici a base d’acqua
  • Per le vernici a base di olio: utilizzare acquaragia o diluente per vernici.
  • Per la gommalacca, utilizzare alcol denaturato.
  • Per le vernici, utilizzare acquaragia.
  • L’acqua può essere utilizzata anche per sciogliere le colle a base acquosa.

Per una pulizia rapida, rimuovi quanta più vernice possibile dalle setole. Puoi rimuovere eventuali residui di vernice dal pennello con uno straccio o un tovagliolo di carta.

Versare un po’ di solvente in un contenitore, a seconda delle dimensioni del pennello. Puoi usare un contenitore Tupperware o un barattolo di vetro. Quindi immergere lo strumento all’interno.

Continua a mescolare il solvente nel pennello finché non sei soddisfatto dei risultati.

Passa il pennello sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di solvente. Finiscilo con un tovagliolo di carta o un vecchio straccio.

Rimodellare le setole con le mani o con la confezione e lasciare asciugare orizzontalmente su una superficie piana.