Davanzale Della Finestra 101. Tutto Quello Che Devi Sapere

Davanzali

Il davanzale della finestra è una caratteristica piccola ma potente che svolge un ruolo importante nel funzionamento delle finestre. Stabilizza il telaio e i pannelli della finestra, sostiene l’isolamento e fornisce un luogo per la decorazione. I davanzali sono una parte vitale di ogni tipo di finestra. Possono essere belli o funzionali.

Cos’è Un Davanzale E Come Lo Definisci?

Davanzale è un termine che si riferisce alla sporgenza nella parte inferiore della finestra. Si trova tra il telaio della finestra e il muro. Il davanzale fornisce una base strutturale per la finestra.

Viene utilizzato all’esterno per mantenere la casa ben isolata e l’acqua lontana da essa. Alcuni davanzali si estendono dal muro per fare spazio a decorazioni, come una fioriera o una mangiatoia per uccelli.

Tecnicamente parlando, un davanzale si trova solo all’esterno di una casa o di un appartamento. La parte del davanzale che si trova all’interno della casa è nota come sgabello da finestra . Molte persone usano il termine “davanzale” per descrivere sia le parti interne che quelle esterne.

Un Davanzale Ha Molti Vantaggi

I davanzali non sono opzionali. È un componente obbligatorio del telaio della finestra, in gran parte perché protegge l’interno della tua casa dall’umidità.

Ecco alcuni altri vantaggi che derivano dall’avere un davanzale di buona qualità.

1. Protezione Dall’umidità

La protezione contro le infiltrazioni d’acqua è probabilmente la funzione più importante di un davanzale. L’acqua può causare danni alle fondamenta se entra in casa. La muffa può formarsi, il muro a secco può diventare fragile e la tua casa può subire danni strutturali.

Dirigendo l’acqua lontano, un davanzale aiuta a prevenire che ciò accada. Anche se la maggior parte sembra che siano perpendicolari al muro, in realtà sono installati con una leggera angolazione per evitare che pioggia o neve si accumulino sopra di esso. Ciò consente all’acqua di defluire dal davanzale e lontano dalla casa.

Se hai problemi con l’acqua stagnante nel tuo giardino, potresti prendere in considerazione l’installazione di uno scarico francese o rivalutare il sistema di drenaggio.

2. Fascino Decorativo

I davanzali hanno molti vantaggi pratici, ma aggiungono anche bellezza all’esterno di una casa. Forniscono un posto per piante, fioriere, mangiatoie per uccelli e decorazioni stagionali.

Puoi usare il davanzale della finestra per creare qualcosa di unico all’interno. Le possibilità sono infinite!

3. Isolamento

Sebbene non sia importante quanto il tipo e le dimensioni della finestra, l’isolamento termico della tua casa sarà influenzato dal davanzale della finestra. Un davanzale correttamente installato crea una barriera per la finestra, impedendo all’aria di fuoriuscire.

4. Supporto Strutturale

Il davanzale della finestra è un supporto strutturale che impedisce al telaio di deformarsi nel tempo o in base alle condizioni atmosferiche. Quando il pannello della finestra è chiuso, lo stabilizza.

Diversi tipi di davanzali

I davanzali sono abbastanza semplici: è vero. Sono disponibili molte opzioni di personalizzazione. Legno, plastica, marmo, granito e alluminio sono tutte scelte popolari e molte di esse sono disponibili in una gamma di colori per adattarsi alla tua estetica.

Ecco una ripartizione dei pro e dei contro di ciascun materiale.

Davanzali In Legno

Davanzali in legno Davanzale interno in legno

I davanzali in legno sono ecologici, ben isolati e hanno un aspetto naturale che si adatta perfettamente alla maggior parte delle case. Il giusto tipo di legno può anche richiedere poca manutenzione, purché sia adeguatamente impermeabilizzato.

Se decidi di installare un modello in legno, dovrai preparare il legno per l’uso esterno o acquistare un legno pretrattato. Il legno deve essere sigillato e verniciato per resistere alle intemperie. Quercia, sequoia, cipresso, pino e Ipe sono tutti adatti per l’uso esterno.

Davanzali In Plastica

La plastica è una scelta popolare per i davanzali delle finestre negli appartamenti e nei condomini. È naturalmente resistente all’umidità e ai graffi. Non è suscettibile ai danni causati dall’acqua come il legno, ed è economico, durevole e facile da curare.

La plastica non è ecologica. Può anche mostrare graffi nel tempo.

Davanzali In Pietra

Davanzali in pietra presso la chiesa di Enge, Zurigo, Svizzera

I davanzali in pietra hanno un aspetto classico e senza tempo. Sono resistenti e possono durare una vita. Non richiedono colorazione, sigillatura o impermeabilizzazione. Alcune opzioni di pietra popolari includono marmo e granito. I davanzali in pietra sono suscettibili ai graffi, ma non sono così evidenti come quelli in legno o plastica.

Davanzali In Alluminio

L’alluminio potrebbe essere l’opzione migliore per i proprietari di case con budget limitati. È un’opzione conveniente e regge incredibilmente bene nel tempo. A differenza di altri materiali, l’alluminio non arrugginisce se esposto a condizioni meteorologiche avverse.

È anche molto facile da pulire. Basta usare acqua e un detergente delicato.

L’unico vero inconveniente dell’alluminio è il rumore. L’unico problema con l’alluminio è il rumore che fa quando cade la pioggia. Questo può essere particolarmente fastidioso per i proprietari di casa se il davanzale della finestra si trova proprio accanto a una camera da letto o a un soggiorno.

Prendersi Cura Del Davanzale Della Finestra

Indipendentemente dal materiale scelto per il davanzale della finestra, è importante mantenerlo pulito dall’interno.

Inizia pulendo il davanzale della finestra con una spazzola rigida o un panno. Rimuovi sporco, detriti e qualsiasi altra cosa che si è accumulata sul davanzale, come foglie o erba tagliata. È possibile utilizzare un aspirapolvere sui davanzali interni per eliminare tutta la polvere e lo sporco.

Quindi, usa acqua e un asciugamano morbido per pulire il davanzale. Se è in legno, sostituire l’acqua con uno speciale detergente per legno.

Infine, fai attenzione ai segni di muffa come macchie nere o odore di muffa. Gli accumuli di muffa possono essere un problema sul davanzale esterno, quindi è importante ispezionarlo regolarmente.

muffa della finestra

Previeni la formazione di muffe tenendo l’umidità lontana dal davanzale della finestra. Se noti della muffa, segui le linee guida del CDC per pulirla.

Puoi mantenere il davanzale della finestra in ottime condizioni e l’aspetto esterno della tua casa con pochi semplici passaggi.