La Guida Completa Per Gli Acquirenti Ai Controsoffitti In Acciaio Inossidabile

Controsoffitti in acciaio inossidabile

I controsoffitti in acciaio inossidabile stanno guadagnando popolarità grazie al loro fascino moderno ed elegante e al design quasi indistruttibile. Sono più comunemente visti nelle cucine dei ristoranti, ma se abbinati correttamente, fanno una bella aggiunta a una casa contemporanea.

Continua a leggere per scoprire se questo design è adatto alle tue esigenze.

Acciaio Inossidabile, Definito

Acciaio inossidabile definito

Ci sono più di 100 tipi noti di acciaio inossidabile in totale. Generalmente, ogni grado è classificato in uno dei cinque gruppi principali: acciaio austenitico, acciaio ferritico, acciaio martensitico, acciaio duplex o acciaio indurente per precipitazione. Tutto l’acciaio inossidabile ha almeno un po’ di cromo. Questo è un metallo che ha sia anticorrosione che resistenza al calore.

L’acciaio austenitico, in particolare l’acciaio di grado 304, è quello che troverai nelle cucine residenziali e commerciali. Ciò è dovuto al fatto che l’acciaio 304 contiene una quantità superiore alla media di cromo, nichel, che lo rende estremamente resistente al calore e alla corrosione. Ciò significa che il grado 304 è perfetto per le cucine. Potresti sentire il grado 304 indicato come 18/8 o A2.

Ci Sono Vantaggi E Svantaggi Dell’acciaio Inossidabile In Cucina

Ci sono molte ragioni per cui l’acciaio inossidabile viene utilizzato nelle cucine commerciali. Questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi che puoi aspettarti.

Durata

L’acciaio inossidabile è praticamente indistruttibile. È resistente alla corrosione e alle macchie grazie alla sua superficie non porosa. Inoltre, non è suscettibile ai danni causati dall’acqua.

Appello Moderno

Il profilo elegante e industriale dell’acciaio inossidabile è sempre più popolare nelle case contemporanee e si abbina bene alla maggior parte degli stili di interior design.

Bassa Manutenzione

I contatori in acciaio inossidabile sono notoriamente facili da pulire. Ciò significa che non devi essere pignolo per le fuoriuscite d’acqua, le bottiglie di olio d’oliva gocciolanti o l’inevitabile incidente di cottura.

Tolleranza Al Calore

Dì addio agli hot pad. Invece, puoi mettere le pentole calde direttamente sul piano di lavoro appena sfornate. Il piano di lavoro si raffredderà, quindi fai attenzione a non toccarlo.

L’installazione è Facile

A differenza dei banconi in granito o marmo, l’acciaio inossidabile non necessita di sigillatura. Dovrai lavorare con un fabbricante per ottenere il foglio della giusta dimensione; quindi, fissare l’acciaio a un telaio in compensato è un gioco da ragazzi.

Ecologico

L’acciaio inossidabile può essere completamente riciclato.

Nonostante tutti i vantaggi, ci sono alcuni inconvenienti da considerare prima di fare il salto all’acciaio inossidabile:

Superficie Graffiabile

Sebbene l’acciaio inossidabile sia notoriamente resistente, le versioni di qualità inferiore si graffiano e si ammaccano facilmente. Presta particolare attenzione al calibro di acciaio che scegli e non andare più in alto di un calibro 18, perché questo materiale sarà troppo fragile per resistere all’usura quotidiana. Le impronte digitali saranno visibili in acciaio più sottile.

Aspetto Industriale

Questo è un look popolare per molti proprietari di case. Tuttavia, l’acciaio inossidabile può sembrare stantio e poco professionale se non è abbinato agli accenti giusti. Consulta un architetto o un designer di interni se hai dubbi sull’aspetto dei controsoffitti.

Rumore

Il metallo non assorbe bene il suono, quindi non è una buona scelta per appoggiare pentole e padelle sopra.

Costo

Esistono molti modi per risparmiare denaro, come installare da soli l’acciaio inossidabile. Tuttavia, non è sempre economico.

Come Modellare I Tuoi Controsoffitti In Acciaio Inossidabile

Uno dei grandi vantaggi dell’acciaio inossidabile è la sua personalizzazione. Sono disponibili molte opzioni per i profili dei bordi, le finiture e gli spessori per assicurarti che il tuo piano di lavoro corrisponda al tuo stile di design.

Seleziona Il Profilo Del Bordo Destro

Ci sono cinque bordi principali ai controsoffitti dell’acciaio inossidabile. Le cucine più comunemente utilizzano il profilo a bordo quadrato o il bordo facilitato. I bordi del piano di lavoro sono tagliati con un angolo di 90 gradi per formare un bordo liscio e pulito. Lo stesso profilo viene utilizzato per i controsoffitti con bordo facilitato, ma i bordi hanno una forma leggermente arrotondata per dargli un aspetto più morbido.

Una scelta più familiare è il piano di lavoro con bordi a toro. Questo lo rende più forte e meno soggetto a scheggiature o ammaccature. Un piano di lavoro con bordi smussati è il punto in cui i bordi sono rifiniti ad angolo per creare definizione ed eleganza.

Sebbene sia meno popolare, il bordo non avvolto fa un’impressione sorprendente. Con questo, l’acciaio non si avvolge attorno ai bordi del compensato, quindi il legno sottostante è visibile attorno al lato. È moderno e minimale.

I controsoffitti del bordo marino si possono trovare anche nei ristoranti. I bordi sono rialzati su tutti i lati per evitare che le cose cadano o gocciolino sul pavimento.

Scegli La Giusta Opzione Di Finitura

La finitura più popolare è il metallo spazzolato. Ha un aspetto uniforme e silenzioso e nasconde bene i graffi. Puoi anche scegliere tra opaco antico, lucido a specchio e lucido satinato.

Seleziona Il Calibro Giusto

In genere avrai la possibilità di scegliere un calibro in acciaio inossidabile tra 14-20 per una cucina. Numeri più alti equivalgono a un materiale più sottile. Un calibro 20 è in genere il foglio più sottile utilizzato per scopi residenziali, mentre un calibro 14 è il più spesso che può essere utilizzato. Troverai acciaio calibro 14 in applicazioni pesanti, come le cucine dei ristoranti. Le case sono spesso fatte di acciai di calibro 16 e 18.

I materiali più spessi sono più resistenti dell’acciaio sottile. Se hai il budget, prendi in considerazione di acquistare calibri più spessi.

Abbina I Tuoi Controsoffitti Con

Le pareti e gli armadi imbiancati insieme al pavimento in listoni di legno possono ammorbidire l’aspetto commerciale dei controsoffitti in acciaio, conferendogli un tocco contemporaneo. Anche mescolare l’acciaio con altri materiali del piano di lavoro come marmo, pietra o ceppo può scaldare l’aspetto.

Per un tocco retrò, prova a dipingere i tuoi armadietti con un colore audace e insolito come il rosso o il verde. Se non ne hai mai abbastanza dell’estetica dell’acciaio inossidabile, puoi avvolgere l’acciaio sulle pareti per creare un paraschizzi in acciaio inossidabile. Puoi creare un look sofisticato scegliendo un design o una finitura diversi da abbinare al tuo piano di lavoro.

I Controsoffitti In Acciaio Inossidabile Sono Una Buona Idea?

L’acciaio inossidabile è noto per essere di facile manutenzione. La superficie liscia dell’acciaio facilita la rimozione di liquidi e ingredienti. Ha anche la migliore resistenza al calore e alla corrosione. Sebbene il costo dell’acciaio sia elevato, esistono modi per ridurre i costi.

Se sei pratico, considera di installare i tuoi contatori da solo. Anche se dovrai far tagliare l’acciaio da un fabbricante, è molto facile da installare. Se sei disposto a essere flessibile riguardo alle dimensioni, puoi anche ottenere il tuo acciaio da un negozio di forniture locale.

I controsoffitti in acciaio inossidabile possono aggiungere un tocco moderno alla tua casa.