Definizione Di Architetto. Cosa Fa Un Architetto?

Prima di poter effettivamente approfondire “cosa fa un architetto”, è importante definire ” cos’è un architetto”. Per i miei lettori internazionali parlo principalmente di architetti negli Stati Uniti.

“Professionisti autorizzati formati nell’arte e nella scienza della progettazione e costruzione di edifici e strutture che forniscono principalmente riparo. Un architetto creerà l’estetica e l’aspetto generale di edifici e strutture, ma la progettazione di un edificio implica molto più del suo aspetto. Devono anche essere sicuri, economici e funzionali e soddisfare le esigenze dei loro utenti. Devono anche essere sicuri e ben costruiti a beneficio della salute, della sicurezza e del benessere del pubblico. ”

La fase chiave di quanto sopra è “professionisti autorizzati”. Per essere considerato un architetto negli Stati Uniti devi essere autorizzato (registrato) nello stato in cui eserciti.

Per aiutarti con la tua ricerca di lavoro in architettura, ho creato un mega-pack di risorse gratuite che include curriculum di architettura, lettere di presentazione e un’ampia raccolta di documenti di candidatura. Fai clic per un download gratuito:

Ora che abbiamo la definizione di cosa fanno gli architetti ogni giorno, vediamo cosa fanno.

Secondo l’American Institute of Architects (AIA) ci sono attualmente circa 100.000 architetti autorizzati negli Stati Uniti. Puoi immaginare un architetto che usa un tavolo da disegno o una squadra a T a seconda della tua conoscenza della professione. Può essere difficile descrivere cosa fa un architetto. Ci sono molte nicchie nel settore in cui un architetto potrebbe specializzarsi.

Anche se cercherò di fornire un’ampia panoramica di ciò che fa un architetto, questo non è un elenco completo. Dal momento che sto solo discutendo specificamente di cosa fa un architetto con licenza, questo esclude gli stagisti e i professionisti del design senza licenza .

Dove Lavorano Gli Architetti?

Secondo un recente studio dell’AIA, il 79% degli architetti lavora in aziende con 9 dipendenti o meno. Solo il 2% degli architetti lavora per aziende con più di 100 dipendenti.

Se sei interessato a diventare un architetto, vale la pena considerare il fatto che la maggior parte degli architetti lavora per piccole imprese. Potresti preferire lavorare in un gruppo più piccolo rispetto a un ambiente più sociale, a seconda della tua personalità.

Sebbene ci siano molte grandi aziende come SOM, Gensler e HOK, di solito si trovano in aree metropolitane più grandi. Questo va bene finché vuoi vivere e lavorare in una grande città. Dovrai cercare lavoro in una piccola impresa o aprire un tuo studio.

Che software usano gli architetti?

Quando l’architetto del titolo viene allevato a qualcuno al di fuori della professione, di solito immagina qualcuno che usa un tavolo da disegno o magari fa schizzi a mano. Mentre alcuni architetti continuano a disegnare a mano, è stato quasi completamente eliminato.

Tuttavia, lo schizzo è una parte importante della progettazione iniziale. È stato sostituito con il software Computer Aided Design (CAD) per la produzione di disegni costruttivi (CD).

Ecco alcuni dei programmi più comuni utilizzati dagli architetti oggi.

AutoCAD

AutoCAD è il programma di disegno 2D leader del settore. AutoCAD è stato originariamente creato per gli ingegneri e consente di creare piante, sezioni, prospetti e prospetti degli edifici. Tuttavia, il disegno 2D viene gradualmente eliminato a favore del BIM (Building Information Management), che viene utilizzato per la progettazione degli edifici.

Revit (BIM)

Revit è uno dei programmi BIM più comuni utilizzati in architettura. Il concetto del software BIM è creare un modello 3D completo di un edificio. Il programma quindi “taglia” sezioni dal modello e le visualizza come sezioni 2D. Questi possono quindi essere posizionati su singole pagine chiamate fogli, quindi convertiti in PDF o stampati.

Il vantaggio del BIM è che se si apporta una modifica al modello, ad esempio si sposta una finestra, questa viene aggiornata automaticamente in tutti i disegni. Si tratta di un enorme risparmio di tempo rispetto al tradizionale metodo di disegno 2D, che consiste nell’esaminare scrupolosamente ogni disegno interessato da una modifica del progetto.

Adobe Photoshop

Adobe Photoshop

Sebbene Photoshop non sia utilizzato per creare disegni nel senso tradizionale della parola, è uno strumento estremamente potente in architettura. In genere viene utilizzato nelle prime fasi della progettazione per creare piante, sezioni e viste 3D dell’edificio graficamente interessanti. Queste presentazioni consentono ai clienti e/o alle agenzie di pianificazione di visualizzare come potrebbe apparire il progetto una volta realizzato.

Sketchup

Sketchup è il più vicino allo schizzo a mano tradizionale nel mondo digitale come lo abbiamo attualmente. Sketchup è un programma di modellazione 3D relativamente semplice che può essere utilizzato per creare una varietà di forme e trame. Con un po’ di pratica, è possibile creare modelli molto dettagliati in modo estremamente veloce.

La qualità del modello non è così raffinata come alcuni dei programmi 3D più raffinati, ma compensa in velocità e presentazione.

3DS Max

3DS Max

3DS Max, un programma molto avanzato, utilizza un modello 3D dell’edificio creato in 3DS. È possibile creare una rappresentazione realistica dell’edificio utilizzando materiali e illuminazione. Questo è noto come rendering. Questo software può essere utilizzato anche per perfezionare e aggiungere dettagli a un’immagine utilizzando Photoshop.

Quindi hai tutto questo software di architettura caricato sul tuo computer, e adesso?

Mentre ogni ufficio e ogni progetto è diverso, ci sono cinque fasi di progettazione standard che vengono elaborate da un architetto per completare un edificio.

Le Cinque Fasi Di Progettazione Dell’edificio

Come definito dall’AIA, le seguenti fasi progettuali delineano le responsabilità primarie di un architetto.

1. Progettazione Schematica

Durante la prima fase, Schematic Design, (SD) un architetto si consulta con il proprietario per determinare obiettivi e requisiti del progetto. Durante la progettazione schematica, un architetto sviluppa comunemente disegni di studio, documenti o altri supporti che illustrano i concetti del progetto e includono relazioni spaziali, scala e forma per la revisione da parte del proprietario.

2. Sviluppo Del Design

Il servizio di sviluppo del design (DD) prende i documenti di progettazione iniziali della fase schematica e fa un passo avanti. Questa fase definisce i dettagli meccanici, elettrici, idraulici, strutturali e architettonici. In genere denominata DD, questa fase si traduce in disegni che spesso specificano elementi di progettazione come i tipi di materiale e la posizione di finestre e porte.

3. Documenti Di Costruzione

Dopo che l’architetto e il proprietario sono soddisfatti dei documenti creati durante DD, l’architetto procederà alla produzione di disegni più dettagliati. Questi disegni in genere includono le specifiche per i dettagli di costruzione e i materiali. Dopo che i CD sono stati prodotti in modo soddisfacente, l’architetto li invierà agli appaltatori per i prezzi e le offerte, se necessario.

4. Offerta O Negoziazione

Il primo passo di questa fase è la preparazione dei documenti di offerta da inviare ai potenziali appaltatori per i prezzi. Dopo che i set di offerte sono stati distribuiti, sia il proprietario che l’architetto aspettano che arrivino le offerte. Con l’assistenza dell’architetto, il proprietario valuta le offerte per selezionare l’offerta vincente.

5. Amministrazione Della Costruzione

Durante questa fase, la responsabilità primaria dell’architetto è quella di assistere l’appaltatore nella costruzione del progetto secondo i CD approvati dal proprietario. Potrebbero esserci domande sul posto, che potrebbero richiedere all’architetto di creare schizzi architettonici. I disegni emessi dopo il rilascio dei documenti di costruzione offrono ulteriore chiarezza per completare correttamente il progetto.

Specializzazioni Architetto

A seconda delle dimensioni dell’azienda, questi cappelli di specializzazione potrebbero essere indossati tutti da un architetto. In un’azienda più grande, potrebbe esserci una persona o un intero team assegnato a ciascun argomento.

Alcuni di questi ruoli possono essere svolti anche come consulenti esterni per il primario studio di progettazione dell’architetto. Non è raro assumere uno scrittore di specifiche fuori dall’ufficio per creare le specifiche dell’edificio, piuttosto che un membro dello staff interno.

Ecco alcune delle specializzazioni di architetto attualmente sul mercato:

Architetto Di Design

Esistono diversi livelli di designer, questi non sono titoli ufficiali ma sono generalmente accettati nel settore dell’architettura. Un Designer Junior avrà in genere 3-5 anni di esperienza, un Designer Intermedio (6-9 anni) e un Designer Senior (10+ anni). Meno di tre anni di esperienza è considerato un tirocinante ed è spesso iscritto all’Intern Development Program (IDP) come percorso per il licensure.

La maggior parte delle persone pensa a un architetto di design come a un architetto. La dimensione dell’impresa determinerà il ruolo dell’architetto progettista nel guidare il progetto complessivo. Questo viene fatto analizzando il programma (descrizione scritta dei requisiti del progetto da parte del cliente) e traducendolo in un edificio.

Questo processo è diverso per ogni architetto, ma spesso inizia con l’esecuzione dell’analisi del sito. Ciò comporta che l’architetto identifichi il sito del progetto, le foto, i rilievi e le eventuali condizioni esistenti. L’architetto può quindi iniziare a progettare la volumetria e i piani che si adatteranno al sito e al programma. Questo inizia spesso con semplici disegni a mano per poi evolvere nello sviluppo 2D e 3D utilizzando il software menzionato in precedenza.

Architetto Tecnico

Le aziende più grandi tendono a separare il design e gli architetti tecnici. Man mano che la loro carriera progredisce, la maggior parte degli architetti tende a inclinarsi da una parte o dall’altra. La semplice risposta alla differenza tra architetti tecnici e progettisti sono le fasi in cui svolgono la maggior parte del loro lavoro.

Un architetto di design in genere avvia il progetto e lavora dalla fase di progettazione schematica fino allo sviluppo del design. A quel punto, un architetto tecnico si occuperà dei documenti di costruzione e dell’amministrazione della costruzione.

L’architetto tecnico mostrerà spesso come viene assemblato l’edificio, piuttosto che definire il design generale del progetto. Ad esempio, la risoluzione dei dettagli del drenaggio su un tetto piano e il dettaglio dei relativi disegni sarebbe un’attività tecnica.

Responsabile Del Progetto

Come definito dall’AIA, un Project Manager è responsabile dello svolgimento dei compiti e delle responsabilità quotidiane. I PM gestiscono e applicano le loro conoscenze e abilità per guidare, risolvere problemi, motivare gli altri, sostenere, misurare, documentare e comunicare.

È anche responsabile della pianificazione, dell’organizzazione e del personale del progetto. Devono avere una conoscenza di base della tempistica del progetto e dei requisiti di leadership e personale.

Il primo passo nella creazione di un piano di lavoro del progetto è considerare i programmi, le strategie organizzative, le risorse disponibili e le tariffe. Il PM è responsabile di monitorare lo stato di avanzamento del progetto e garantire che si concluda con successo.

Gestore BIM

Come accennato in precedenza, il BIM è un modello 3D completo dell’edificio. Su progetti più grandi, un BIM Manager è responsabile del modello e degli aggiornamenti. Questo ruolo è più di una posizione di gestione tecnica e di consulenza.

BIM Manager coordina più modelli con consulenti esterni. Ad esempio, gli ingegneri strutturisti hanno un modello BIM della struttura che deve essere collegato al modello architettonico. Soprattutto su progetti di grandi dimensioni, questo processo può diventare estremamente complicato, quindi questo ruolo è molto importante per un’efficace consegna del progetto.

Specifiche (Spec) Writer

Gli autori delle specifiche creano un documento scritto che descrive ai costruttori i diversi tipi di materiali e come vengono utilizzati in un progetto. Il compito dello scrittore delle specifiche è garantire che tutti i componenti funzionino insieme. Ciò è particolarmente importante su grandi progetti di costruzione, con un documento di specifica di oltre 1000 pagine.

Arredatore D’interni

La dimensione del progetto potrebbe richiedere un interior designer separato o un team di interior designer. L’architetto progetterà gli interni di una casa unifamiliare. Tuttavia, su un grande progetto commerciale, questo compito è spesso affidato a uno studio di interior design.

Esiste un organismo di licenza separato, il Council for Interior Design Qualification che regola la professione di interior design. Molti architetti si dedicano all’interior design e lavorano in uno studio di architettura o per uno studio specializzato in interni.

Consulenza Sul Posto Di Lavoro

La consulenza sul posto di lavoro è comune con i grandi progetti e può essere un’opzione di specializzazione professionale per alcuni architetti. Questa è un’opzione affascinante, in quanto ti consente di fare più ricerche oltre al semplice design. In genere, il team WC intervisterà potenziali clienti e personale per un progetto. Lo scopo è quello di ottenere un feedback su ciò che funziona e non funziona nell’edificio attuale.

Spesso lavorano a stretto contatto con gli interior designer per ottimizzare le future disposizioni delle scrivanie e gli spazi per riunioni. L’obiettivo generale della consulenza sul posto di lavoro è che il cliente ottenga il massimo dal proprio progetto in termini di soddisfazione e produttività dei dipendenti.

Ad esempio, il team di consulenza sul posto di lavoro di HOK fornisce una descrizione di questo servizio.

I nostri consulenti aiutano i clienti ad allineare il loro spazio fisico e i requisiti organizzativi per supportare i loro obiettivi di business. HOK aiuta le organizzazioni di tutti i tipi a ottimizzare i loro portafogli immobiliari per supportare le esigenze aziendali attuali e future. I nostri consulenti sul posto di lavoro aiutano le organizzazioni a promuovere la collaborazione, incoraggiare strategie di lavoro alternative, aumentare la mobilità dei dipendenti e ottimizzare l’utilizzo dello spazio.

Sostenibilità

Come parte di un grande ufficio o come consulente, un architetto può specializzarsi in sostenibilità. La progettazione degli edifici sta diventando sempre più sostenibile. L’obiettivo della progettazione sostenibile è ridurre l’impatto che gli edifici hanno sull’ambiente e sulle risorse naturali.

Il Green Building Council degli Stati Uniti è la principale organizzazione americana. L’USGBC è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla progettazione e costruzione di edifici sostenibili. L’USBC ha creato la Leadership in Energy and Environmental Design, (LEED), che è un sistema di sistemi di valutazione che può essere utilizzato per valutare la progettazione, la costruzione e il funzionamento di edifici, case e quartieri verdi.

Per diventare un consulente di sostenibilità, un architetto deve prima essere accreditato LEED.

Designer Urbano

L’American Planning Association regola la professione di Urban Design. Mentre al di fuori di quelle che sono generalmente considerate le responsabilità di un architetto, come l’interior design, alcuni architetti scelgono di specializzarsi in questo settore.

Il design urbano è definito come la disposizione, l’aspetto e la funzione dei nostri sobborghi, paesi e città. È sia un processo che un risultato della creazione di località in cui le persone vivono, interagiscono tra loro e interagiscono con il luogo fisico che li circonda.

Unico Proprietario

Questo è uno studio di architettura individuale. Sebbene possa avere un assistente, la maggior parte del lavoro è svolto dal solo architetto. Questo è comune per i progetti residenziali su piccola scala.

Le ditte individuali costituiscono oggi quasi un terzo di tutti gli architetti.

Direttore / Partner

Questa posizione è di solito parte della gerarchia dell’impresa più grande. Il Direttore o il Partner è spesso responsabile della supervisione dello sviluppo di più progetti contemporaneamente.

Ora, quando qualcuno ti chiede “Cos’è un architetto?” Puoi rispondere a tutte le loro domande e altro ancora.

Cerchi il lavoro dei tuoi sogni in architettura? Visita la risorsa della guida dell’architetto.

Puoi scaricare un mega-pack che contiene risorse gratuite per aiutarti nella ricerca di lavoro per lavori di architettura. Include lettere di presentazione e curriculum, nonché una vasta raccolta di documenti.

Vedi anche i miei post su:

Buona fortuna!