Il Miglior Soffione Doccia A Basso Flusso
Azioni Lo sapevi che una doccia di 8 minuti consuma oltre 77 litri d’acqua all’ora? L’Environmental Protection Agency stima che negli Stati Uniti ogni anno vengano utilizzati oltre 1,2 trilioni di galloni per le docce. Mentre quelle lunghe docce con soffioni ad alta pressione potrebbero essere fantastiche, le pagherai con centinaia di dollari in più sulla bolletta dell’acqua! Fortunatamente, il miglior soffione doccia a basso flusso può aiutarti a gestire il consumo di acqua. Questi apparecchi unici sono dotati di speciali regolatori per il risparmio idrico. Di conseguenza, puoi vivere quell’esperienza da spa senza tutti gli sprechi. Puoi trovare il soffione doccia ecologico giusto per te e la tua famiglia consultando la nostra guida all’acquisto e i nostri suggerimenti.

Cos’è Un Soffione Doccia A Basso Flusso?

I soffioni doccia a basso flusso sono un apparecchio appositamente progettato per ridurre il consumo di acqua della tua casa. Per la maggior parte delle case, le docce rappresentano circa il 17% dell’utilizzo annuale. Immagina quanto potresti risparmiare se quella cifra fosse inferiore. Non c’erano molte linee guida riguardo alla quantità di acqua che i dispositivi idrici potevano utilizzare negli Stati Uniti all’epoca. Tuttavia, tutto è cambiato con l’approvazione dell’Energy Policy Act del 1992. Con questo atto è stato stabilito un nuovo standard per le docce. È confermato ancora oggi. I soffioni della doccia non dovrebbero usare più di 11 litri all’ora a 80 PSI. Questo standard ha aiutato gli americani a risparmiare denaro e ridurre il loro impatto ambientale. Considerando che i soffioni doccia più vecchi potevano consumare 23 litri o più ogni minuto, questo è stato un grande passo nella giusta direzione. C’è ancora molto da fare. È qui che entrano in gioco i soffioni doccia a basso flusso. Questi apparecchi sono un ottimo modo per conservare l’acqua. Questi dispositivi non utilizzeranno la portata di 2,5 GPM, ma invece scorreranno a 2,0 GPM. I soffioni doccia con una portata di 9 litri al minuto o meno soddisfano gli standard EPA WaterSense. Sono spesso etichettati di conseguenza.

In Che Modo I Soffioni Doccia A Flusso Ridotto Risparmiano Acqua?

Questi dispositivi sono in grado di aiutarti a conservare l’acqua in diversi modi. L’obiettivo principale è limitare il flusso d’acqua dagli standard 11 litri al minuto a qualcosa di meno. La maggior parte mira a una velocità compresa tra 1,5 GPM e 2,0 GPM. A tale scopo viene utilizzato un regolatore di flusso. Spesso indicati come limitatore di flusso, questi piccoli componenti sono integrati nella doccia e riducono automaticamente il flusso in uscita dai tubi. Quindi, significa che la tua esperienza con la doccia è stata sacrificata? Sono felice di dirti che la maggior parte dei produttori include funzionalità aggiuntive per compensare quella bassa portata. È abbastanza comune utilizzare tecniche di aerazione. L’acqua viene infusa con acqua prima che lasci il soffione. Fa due cose. Uno, aumenta naturalmente la pressione dell’acqua. L’aria in eccesso provoca un accumulo di pressione che fa esplodere l’acqua durante la doccia. Questo è un ottimo modo per superare i problemi di pressione causati da un flusso basso. L’aerazione è un’ottima caratteristica che rende il flusso fresco. Le docce ad alta pressione possono far esplodere l’acqua in minuscole gocce o ruscelli. Questo può produrre una sensazione pungente per alcuni. Con l’aerazione, l’acqua esce in morbide bolle piene d’aria! I produttori possono anche utilizzare i principi del flusso laminare per compensare la perdita di pressione. Il soffione è fondamentalmente progettato per separare l’acqua in flussi più piccoli. Ciò riduce il volume dell’acqua e ne aumenta la pressione. I piccoli ruscelli possono anche coprire più area con meno acqua. Con l’aerazione, l’acqua esce in morbide bolle piene d’aria! I produttori possono anche utilizzare i principi del flusso laminare per compensare la perdita di pressione. Il soffione è fondamentalmente progettato per separare l’acqua in flussi più piccoli. Ciò riduce il volume dell’acqua e ne aumenta la pressione. I piccoli corsi d’acqua possono anche coprire più area con meno acqua. Con l’aerazione, l’acqua esce in morbide bolle piene d’aria! I produttori possono anche utilizzare i principi del flusso laminare per compensare la perdita di pressione. Il soffione è fondamentalmente progettato per separare l’acqua in flussi più piccoli. Ciò riduce il volume dell’acqua e ne aumenta la pressione. I piccoli corsi d’acqua possono anche coprire più area con meno acqua.

Perché Passare A Un Soffione Doccia A Basso Flusso?

Come Scegliere Il Soffione Doccia A Basso Flusso Giusto Per Te

Oggi sul mercato non mancano buoni soffioni doccia a basso flusso. La maggior parte dei grandi marchi di apparecchi di illuminazione ha opzioni certificate WaterSense tra cui scegliere. Prima di saltare la pistola e ottenere il primo modello a risparmio idrico che vedi, ecco alcune cose da considerare.

Portata

La portata è la quantità di acqua che scorre attraverso il soffione ogni minuto. Come accennato in precedenza, la maggior parte dei soffioni doccia a basso flusso mira a una valutazione GPM di 2,0 o meno.
Tieni d’occhio il sigillo di approvazione WaterSense. Questo sigillo di approvazione indica che il soffione soddisfa questo standard.

Modelli Di Spruzzatura

Successivamente, che tipo di esperienza doccia preferisci? Le impostazioni del getto su un soffione doccia possono fornirti una doccia semplice o creare un ambiente simile a una spa per il tuo relax. Molti apparecchi hanno più impostazioni di spruzzatura, che ti consentono di sceglierne una in base alle tue esigenze. Ad esempio, le impostazioni dello spray potente e i massaggi pulsanti sono perfetti dopo una lunga giornata di lavoro. La pressione applicata al tuo corpo può lenire i muscoli doloranti. Se preferisci mantenere le cose leggere, puoi anche ottenere un soffione doccia con impostazioni di nebbia o pioggia. Si tratta di alternative più leggere all’impostazione spray standard che si sentono bene sulla pelle.

Design

Ci sono molte opzioni quando si tratta di design. I soffioni doccia sono disponibili in un’ampia varietà di forme per soddisfare le esigenze di chiunque. I soffioni della doccia a pioggia sono notevolmente più grandi degli apparecchi standard. Sono progettati per coprire un’ampia superficie e fornire un’atmosfera rilassante. I soffioni a pioggia consumano molta acqua. Tuttavia, esistono modelli a basso flusso. Di solito, sfruttano il flusso laminare per fornire gli stessi vantaggi senza aumentare il consumo di acqua. Un’altra opzione sono i soffioni doccia portatili. Perfetti per bambini, anziani e chiunque desideri un po’ più di controllo, questi soffioni possono essere installati nella maggior parte delle docce senza problemi. Questi soffioni doccia hanno tubi lunghi che ti consentono di dirigere l’acqua in qualsiasi direzione tu scelga. La maggior parte dei modelli include anche staffe a parete se preferisci un’esperienza doccia tradizionale.

Materiale E Finitura

Ultimo ma non meno importante, considera il materiale e la finitura. Queste due considerazioni avranno un enorme effetto sull’aspetto della tua doccia. Puoi trovare infissi in una vasta gamma di materiali. Il più comune è la plastica. È economico e può essere trattato per assumere una miriade di finiture. Molti produttori ricoprono persino i loro infissi in plastica con finte cromature per farli sembrare di metallo. La plastica è ottima quando si tratta di manutenzione. La plastica è facile da pulire. Inoltre, è più conveniente! Non durano quanto i soffioni doccia in metallo. I soffioni doccia in metallo sono un investimento degno. Possono essere realizzati con materiali resistenti alla corrosione come il bronzo. Puoi anche scegliere tra finiture uniche. Puoi trovare qualcosa di lucido e moderno o andare con un apparecchio dall’aspetto invecchiato. Gli infissi in metallo sono resistenti e costruiti per durare.